6 consigli per proteggere i capelli dallo smog

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Sapevi che lo smog può rovinare i capelli? Non soltanto tende a renderli più crespi e opachi, ma a lungo andare può anche provocarne la caduta. Dunque oggi vogliamo attirare la tua attenzione su questo problema, spesso sottovalutato, fornendoti anche qualche buon consiglio su come gestire i capelli se abiti in una città ad alto tasso di smog.

[/multipage]
[multipage]

Smog, perché non va bene per i capelli

Non ci avevi mai pensato, eppure lo smog delle grandi città influisce anche sui capelli, rendendo la chioma piatta e secca e compromettendo, oltre alla salute, anche l’aspetto della capigliatura. I capelli con lo smog si sporcano più facilmente, diventano più pesanti e tendono a perdere morbidezza e lucentezza. Basta una sola giornata in mezzo allo smog per notarne subito l’effetto malsano che ha sui capelli. Ma non si tratta soltanto di un fatto estetico, perché l’inquinamento indebolisce i capelli, quindi li rende più inclini alla rottura, e irrita il cuoio capelluto.

[/multipage]
[multipage]

In città con la testa coperta

Che faccia freddo o meno, che sia in lana o in un tessuto più leggero, il cappello è l’accessorio ideale per proteggere i capelli dallo smog. In alternativa è possibile utilizzare un foulard o una bandana, qualunque cosa purché testa e capelli siano coperti.

[/multipage]
[multipage]

Acconciature contro lo smog

Ecco un’altra strategia che ti consentirà di salvaguardare la salute dei capelli mentre fai le tue commissioni in città: meglio raccogliere i capelli in una coda di cavallo, o uno chignon per evitare che siano totalmente esposti all’inquinamento. Nella scelta degli accessori per raccoglierli evita elastici troppo stringanti e forcine troppo serrate, che tendono a strappare e spezzare i capelli ogni volta che le rimuoviamo.

[/multipage]
[multipage]

Lavarli spesso

Non è vero che lavare i capelli può danneggiarli, e in ogni caso dipende dalle circostanze. In caso di inquinamento e smog l’ideale è lavare i capelli più spesso, non soltanto per eliminare i residui di smog, ma anche per alleggerirne l’aspetto e renderli più belli e sani.

LEGGI ANCHE: 7 luoghi comuni sui capelli da sfatare

[/multipage]
[multipage]

Maschera per capelli

Sarebbe una buona abitudine in ogni circostanza. In caso di smog è meglio puntare su una maschera idratante per garantire ai capelli morbidezza ed elasticità, ma soprattutto per nutrirli in profondità. Il consiglio è quello di applicare la maschera sui capelli almeno una volta a settimana, lasciandola in posa una decina di minuti.

[/multipage]
[multipage]

Asciugare i capelli a basse temperature

Il phon, come quasi tutti gli strumenti per l’hairstyle, tende a seccare i capelli. Considerato che lo smog già li sfibra, è bene dopo il lavaggio tamponare i capelli con un asciugamano e poi procedere all’asciugatura con un phon con diffusore ad aria tiepida.

LEGGI ANCHE: Capelli, gli errori da evitare per una piega perfetta

[/multipage]

[multipage]

Piante antismog

Ci sono anche alleati naturali per far fronte agli effetti collaterali dello smog sui capelli. Sapevate che esistono vere e proprie piante cattura smog? Sono in grado di assorbire anche l’80% di inquinamento presente in casa e in ufficio. Tra queste, quelle che dovete assolutamente procurarvi sono il Ficus Benjamin, la gerbera, l’aloe o i ciclamini. Anche la stella di Natale, l’edera e la maranta sono efficaci piante anti-inquinamento.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]