7 miti e luoghi comuni sui capelli da sfatare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A proposito di capelli esistono tantissimi luoghi comuni, realmente indimostrabili, che da sempre condizionano il modo in cui ci prendiamo cura dei capelli. Alcune di queste credenze sono talmente diffuse e radicate che di fatto si sono trasformate in verità quasi inconfutabili. Vediamo alcune.

1) Ci hanno sempre detto di non stressarci perché altrimenti i capelli bianchi compaiono prima del previsto. E’ vero? Ni! Non è un’equazione matematica, lo stress da solo non contribuisce ad accelerare il processo di invecchiamento del capello: la depigmentazione dipende da tantissimi fattori e senza dubbio lo stress contribuisce all’invecchiamento di tutto l’organismo. Ci sono donne di oltre quarantanni che conducono uno stile di vita stressante e irrequieto che hanno appena qualche capello bianco.

2) Lavare i capelli spesso per mantenerli sani e luminosi? Assolutamente falso, anzi bisognerebbe fare proprio il contrario. Più i capelli vengono lavati e sottoposti a trattamenti aggressivi più d indeboliscono e si rovinanoa, e non soltanto a causa dello shampoo: ad influire sulla salute del capello è anche l’acqua, che più è calcarea più è dannosa.

3) Quante volte la nonna e la mamma vi hanno detto che se strappate un capello bianco ne spunteranno due? Ovviamente è una credenza popolare priva di alcun fondamento scientifico. Probabilmente strappato un capello bianco ne ricrescerà uno tale e quale proprio nel punto in cui abbiamo strappato l’altro, ma di certo non ne incrementa la quantità.

4) Andiamo ai famosi 100 colpi di spazzola: questa cosa è talmente falsa e infondata tanto da diventare il titolo di un libro erotico. In realtà un uso della spazzola così prolungato può solo danneggiare i capelli.

5) Tenere i capelli legati per proteggerli: anche in questo caso niente di più falso. Tutte noi da bambine prima di andare a letto intrecciavamo i capelli per evitare che si annodassero o rovinassero, in realtà tenere i capelli sempre legati e tirati contribuisce a stressarli e a lungo andare finiranno per indebolirsi.

6) Se uno shampoo è molto schiumoso allora lava bene i capelli: questa ovviamente è solo una sensazione, la schiuma in realtà è conseguenza di agenti chimici contenuti nei prodotti che si usano per lavare i capelli, e di solito lo shampoo meno è costoso più è schiumoso. I saponi naturali per i capelli o i prodotti farmaceutici non sono affatto schiumosi né particolarmente profumati.

7) Taglio drastico per fortificare i capelli, secondo qualcuno andrebbe fatto almeno una volta ogni due anni. Sicuramente tagliando togliamo tutta quella parte della chioma particolarmente danneggiata, ma se i nostri capelli tendono a seccarsi e inaridirsi lo faranno ugualmente; certo, più sono lunghi più il problema è evidente.

LEGGI ANCHE:

Capelli, rimedi naturali per proteggerli dal sole e dal sale

Caduta dei capelli, cause e rimedi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]