Dispareunia femminile: 1 donna su 7 prova dolore durante i rapporti sessuali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dolore durante i rapporti sessuali, un sintomo che molte donne, nonostante tutto, prendono sottogamba, spesso stringendo i denti pur di non turbare l’equilibrio sessuale con il proprio partner. I fattori che provocano la dispareunia femminile sono numerosi e possono essere di tipo biologico, come infezioni recidive da candida o stipsi di lunga durata, o di origine psicosessuale a causa di disturbi legati all’emotività o a una cattiva educazione sessuale. Nei casi più rari potrebbe anche trattarsi di un‘incompatibilità anatomica con il proprio partner, ma è più probabile che la causa dei dolori durante i rapporti sia causata da un’infezione mal curata.

In relazione alla sede del dolore si può distinguere la dispareunia superficiale, quando i disturbi sono localizzati nel primo tratto vaginale e compaiono quindi ai primi tentativi di penetrazione, dalla dispareunia profonda quando il dolore subentra a penetrazione completa.

Dolori durante i rapporti sessuali: cosa fare

Se gli episodi cominciano a non essere più occasionali, dovrete necessariamente consultare il vostro ginecologo di fiducia, che attraverso esami di routine stabilirà la causa dello stato doloroso. Nel caso in cui non si tratti di un problema “biologico”, il vostro medico potrebbe consigliarvi di consultare uno psicologo, per risalire alla causa dello stato d’ansia che provoca il dolore, o a un terapista di coppia: spesso il problema risiede proprio nella coppia.

Fare l’amore con il proprio partner deve essere naturale ma soprattutto piacevole, e qualora non lo fosse, meglio mettersi nelle mani di un esperto per riportare al top la vostra vita sessuale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]