Controindicazioni del sesso, cosa c’è da sapere

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sesso è una delle esperienze più belle da condividere con chi si ha un legame fisico-affettivo e per le coppie spesso è come una medicina: tiene in vita rapporti che viceversa si sarebbero spezzati, ma come ogni medicina ha anche delle controindicazioni. Il sesso può avere delle conseguenze poco piacevoli se non praticato correttamente e con cognizione di causa. Ecco qualche esempio.

Sesso per vendetta
Il sesso è un piacere per chi lo pratica ma può anche essere un’arma per chi è in cerca della vendetta sul partner. Meccanismi mentali come “lui mi ha tradito” allora “lo tradisco anche io” lasciano il tempo che trovano, e all’imminente soddisfazione spesso subentra il senso di colpo e una profonda malinconia.

L’hobby del sesso
Il sesso come passatempo può anche dare piacere ma rischia di essere controproducente, anzi, a lungo andare, se non scatta un coinvolgimento emotivo, può anche rivelarsi noioso e demotivante.

No al sesso strumentale
Da sempre il sesso viene strumentalizzato diventando un mezzo per raggiungere un obiettivo che nulla ha a che vedere con il piacere. Quante volte avete sentito parlare del sesso in relazione alla carriera? E con i tempi che corrono le situazioni che ne permettono un “uso” errato sono tante e allettanti ma ne derivano solo situazioni che a lungo andare pesano e rendono chi lo pratica cinico, insensibile e privo di umanità.

Sesso per superare la crisi
Quando si arriva al capolinea le coppie tentano di salvare la relazione giocando la carta del sesso: si può non stare bene insieme al partner ma questo non significa che le cose non vadano bene neppure sotto le coperte, ma il sesso non può e non deve diventare il salvagente a cui aggrapparsi quando la rottura è imminente. Il sesso non aiuta a fare chiarezza nei rapporti, al contrario, contribuisce a confondere sensazioni e sentimenti.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]