Sanremo 2023, Ultimo, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante

La 73esima edizione de Festival di Sanremo sta per cominciare. Ancora pochi giorni e presto potremo assistere alle esibizioni dei nostri beniamini. La kermesse musicale si articolerà in cinque serate, da martedì 7 a sabato 11 febbraio, ricche di buona musica e tanti ospiti d’eccezione.

Tra i 28 cantanti in gara c’è anche Ultimo, che dopo 3 anni dall’ultima apparizione a Sanremo, è pronto a calcare nuovamente il palco del Teatro Ariston con la sua nuova canzone “Alba”.

Ecco cosa sappiamo sul giovane artista, molto amato e apprezzato dal pubblico italiano.

Chi è Ultimo

Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, è nato a Roma il 27 gennaio 1996 dalla mamma Anna Sanseverino e dal papà Sandro. Ha due fratelli Valerio e Alessandro (a cui ha dedicato la vittoria a Sanremo Giovani nel 2018).

I genitori si sono separati quando lui era ancora un bambino e quando il ragazzo comincia a mostrare segni di insofferenza a scuola la mamma lo iscrive a un corso di pianoforte. Da quel momento il giovane cantautore romano non abbandonerà più la musica. Frequenterà e si diplomerà al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e incominciando a comporre le sue prime canzoni.

La carriera artistica

Nel 2013 Ultimo vince il concorso “Una voce per il Sud” con la canzone “Regalami un sorriso”, dedicato ai bambini ricoverati nell’ospedale Bambin Gesù di Roma. Tenta la strada dei talent partecipando nel 2012 alle selezioni di Amici e nel 2014 a quelle di X-Factor, senza successo.

Il cantautore però non demorde partecipa a vari festival romani e nel 2016 vince lo Spaghetti Unplugged a Milano, una partecipazione che desta l’attenzione della casa discografica indipendente Honorino Label, con la quale firma un contratto.

Nel 2017 viene pubblicato il suo primo album dal titolo “Pianeti”, che piace molto a Fabrizio Moro che lo chiama per aprire i suoi concerti.

Il successo vero e proprio arriva nel 2018 con la canzone “Il ballo delle incertezze” con cui vince Sanremo Giovani. L’anno dopo torna sul palco del Festival di Sanremo nella categoria Big con la canzone “I tuoi particolari”, arrivando secondo, dietro Mahmood.

Sono poi usciti i singoli “Poesia senza veli”, “Cascare nei tuoi occhi” e “Ti dedico il silenzio”. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo l’album “Colpa delle favole” e “Solo”, uscito nel 2021.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Vita privata e Instagram

La sua relazione più importante è stata quella con Federica Lelli a cui ha dedicato diverse canzoni. I due poi si sono lasciati nel 2018 a causa dello stile di vita incompatibile. Tornano insieme nell’estate del 2019, ma poi arriva la rottura definitiva nel 2020.

Da marzo 2020 il cantante fa coppia fissa con la figlia di Heather Parisi, Jacqueline Luna Di Giacomo, ma i due hanno ufficializzato la loro relazione solo nel 2021.

Ultimo è abbastanza attivo sui social. Sul suo profilo instagram ufficiale @ultimopeterpan è seguito da 3,3 milioni di follower e condivide foto dei suoi concerti e dei suoi viaggi in giro per il mondo.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Levante, età, vita privata, instagram

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Questa mattina a «Viva Rai2!» Fiorello, con la sua solita (volontaria) incapacità di tenere per sé notizie segrete, ne ha ‘combinata una delle sue’.  Lo showman, infatti, oltre ad aver rivelato  i duetti della serata di venerdì prossimo, ha anche spoilerato la presenza di un’ospite internazionale. Che sia  Madonna la special guest sul palco dell’Ariston? […]