Sanremo 2023, Levante, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante

A poco più di due settimane dall’inizio della nuova edizione di Sanremo, che si terrà da martedì 7 a sabato 11 febbraio, sono ormai stati svelati i nomi di tutti i concorrenti in gara.

Tra gli artisti più apprezzati del panorama musicale c’è anche Levante, che quest’anno porterà a Sanremo 2023 il brano “Vivo”.

Ecco cosa sapere sulla giovane cantante siciliana.

Chi è Levante

Levante, Claudia Lagona, è nata il 23 maggio 1987 a Caltagirone, in provincia di Catania e il suo pseudonimo, come ha rivelato lei stessa in un’intervista, è stato scelto perché è l’opposto di Claudia. “Claudia significa ‘claudicante’, Levante è quello che si alza in piedi. La felice opposizione tra quello che gli altri avevano scelto per me e quello che ho scelto io.”

La giovane artista 35enne, appassionata di ricamo e pittura, ha trascorso gran parte della sua vita tra la Sicilia e Torino, stabilendosi definitivamente in questa città dopo la morte del padre (2011).

Proprio quel momento tragico l’ha segnata profondamente le ha dato la spinta per dedicarsi alla musica (molte delle sue canzoni sono dedicate al padre). Per molto tempo ha lavorato come cameriera, senza mai perdere di vista il suo obiettivo.

La carriera

Levante

Levante al Festival di Venezia 2020 (Foto da depositphotos.com)

Grazie al contratto stipulato con l’A&A Recordings Publishing cominciano a vedersi i primi risultati, anche se presto passerà alla casa discografica Atollo Records. Dopo il viaggio a Londra scrive il singolo “Alfonso” e da quel momento comincia ad aprire i concerti di Max Gazzè del suo Sotto Casa Tour.

Da quel momento è un susseguirsi di successi. Il suo primo album “Manuale distruzione” viene pubblicato nel 2014 e in quello stesso anno prende parte allo European Music Award e al Premio Tenco. Nel 2015 partecipa al festival texano South by Southwest, dove presenta il brano “Abbi cura di te”, che diventa poi il titolo del suo secondo disco.

Nel 2016 il suo brano “Assenzio” viene inserito nell’album di J-Ax e Fedez “Comunisti col rolex”. Nel 2017 esce il nuovo album “Nel caos di stanze stupefacenti” e partecipa a X-Factor in veste di giudice. Nel 2019 è la volta di un altro successo l’album in studio “Magnamemoria”, nel 2020 oltre a partecipare al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” pubblica i singoli Sirene, Vertigine e Altarboy. Nel 2021 esce il singolo “Dall’Alba al Tramonto”.

La giovane artista ha scritto anche tre libri “Se non ti vedo non esisti”, “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”, “E questo cuore non mente”.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Vita privata e Instagram

Nel 2015 Levante si è sposata con il disc jockey e musicista Simone Cogo, conosciuto come The Bloody Beetroots. La loro relazione è naufragata nel 2017. Nello stesso anno l’artista si innamora di Diodato con il quale si lascerà nel 2019.

Da alcuni anni Levante starebbe con Pietro Palumbo, avvocato di Milano di origini palermitane e padre di Alma Futura, la bimba nata il 13 febbraio 2022 dal loro amore.

La cantante siciliana è molto attiva sui social e sul suo profilo instagram ufficiale @levanteofficial può oggi contare su 934.000 follower. Qui condivide scatti di sé, dei suoi album e foto in compagnia dei suoi amici e del suo fidanzato.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Coma Cose, età, vita privata, instagram

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Questa mattina a «Viva Rai2!» Fiorello, con la sua solita (volontaria) incapacità di tenere per sé notizie segrete, ne ha ‘combinata una delle sue’.  Lo showman, infatti, oltre ad aver rivelato  i duetti della serata di venerdì prossimo, ha anche spoilerato la presenza di un’ospite internazionale. Che sia  Madonna la special guest sul palco dell’Ariston? […]