Lavori a maglia: maglioncino a maniche corte

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torniamo a parlare di lavori a maglia! Questa volta abbiamo deciso di illustrarvi le istruzioni per creare con le vostre mani un moderno maglioncino a maniche corte, ideale per quelle giornate di sole che di tanto in tanto allietano i nostri inverni. Per cominciare questo lavoro a maglia dovrete procurarvi:


  • 550 grammi di filato di lana di colore grigio,

  • ferri numero 6 e 7,

  • ferro circolare numero 6 lungo 40 centimetri ed un ago da lana con punta tonda numero 16.

I punti impiegati per la realizzazione di questo maglioncino a maniche corte sono punto 1/1, punto coste 3/1 e maglia rasata diritta.

Iniziamo col realizzare un campione utilizzando i ferri numero 7 a punto coste 3/1 di 14 maglie e 18 ferri = 10 x 10 centimetri.

Schema maglia a maniche corte

Dietro: con i ferri n.6 avviare 65 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 6 cm. Proseguire con i ferri numero 7 a maglia rasata diritta. A 33,5 cm dal bordo (= 60 ferri), per ciascun raglan intrecciare ai lati 2 maglie, poi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 21 volte. A 24,5 centimetri dall’inizio dei raglan (= 44 ferri), mettete in sospeso le 19 maglie rimaste.

Davanti: si lavora come il dietro fino a 34,5 centimetri dal bordo (= 62 ferri). Per lo scollo mettere in sospeso la maglia centrale e portare a termine le due parti separatamente; diminuire verso il centro 1 maglia ogni 4 ferri per 4 volte, 1 maglia ogni 6 ferri per 4 volte. Contemporaneamente completate i raglan come fatto per il dietro. A 23,5 centimetri dall’inizio dello scollo (= 42 ferri) mettete in sospeso la maglia rimasta su ciascun lato.

Maniche: con i ferri numero 6 avviare 39 maglie, lavorare 2 ferri a punto coste 1/1, poi continuare a punto coste 3/1 iniziando con 3 maglie diritte. A 2 centimetri di altezza totale (= 4 ferri), per i raglan intrecciare ai lati 2 maglie, poi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 10 volte, 1 maglia ogni 4 ferri per 5 volte. A 24,5 centimetri dall’inizio dei raglan (= 44 ferri) mettete in sospeso le 5 maglie rimaste.

Confezione: cucite i raglan. Con il ferro circolare riprendere 110 maglie attorno allo scollo come di seguito: riprendere le 19 maglie del dietro, le 5 maglie di ciascuna manica, la maglia di ciascuna sommità davanti, 39 maglie lungo il lato dello scollo davanti e la maglia centrale davanti; lavorare a punto coste 1/1 in ferri di andata e ritorno lasciando 1 maglia a diritto in corrispondenza della maglia centrale davanti e ai lati di quest’ultima, per formare la punta diminuendo 1 maglia ogni 2 ferri per 3 volte. A 3,5 centimetri di altezza totale intrecciare le maglie rimaste. Cucire i lati del bordo dello scollo.

Cucire infine i fianchi ed i sottomanica.

Schema tratto da:
Tempolibero.pourfemme.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]