Lutto nazionale e funerali di Stato per Silvio Berlusconi: come seguirli in diretta TV

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, mercoledì 14 giugno, l’Italia piange la scomparsa di Silvio Berlusconi, deceduto il 12 giugno all’età di 86 anni dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica. Il Governo ha proclamato lutto nazionale e saranno celebrati nel Duomo di Milano i funerali di Stato, alla presenza delle più alte cariche del Paese. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva su diverse reti, permettendo a tutti di rendergli omaggio.

Ecco dove vedere i funerali di Silvio Berlusconi

Le reti Mediaset, Rai 1 e Rainews24, tra gli altri, seguiranno le esequie che avranno inizio alle 15:00 con la celebrazione presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Il segnale verrà fornito da Mediaset in simulcast, con speciali e approfondimenti a corredo della diretta.

Una lunga maratona Mediaset per il funerale del sul fondatore

Su Canale 5, la diretta inizierà alle 15:00 e sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity. Dalle 8:40, “Mattino Cinque News – Speciale” proseguirà fino alle 13:00, seguito dall’edizione quotidiana del Tg5 delle ore 13:00 (in onda anche su Retequattro). Uno speciale Tg5 sarà trasmesso dalle 13:30 alle 18:20, includendo i funerali di Stato senza interruzioni pubblicitarie.

Anche la Tv di Stato seguirà l’ultimo saluto a Berlusconi

Rai1 seguirà le esequie dalle 14:00 alle 17:00. Rai News trasmetterà la cerimonia con la traduzione in Lingua dei segni e proporrà un filo diretto dalle 12:00 alle 18:00. Rai2 dedicherà uno Speciale Tg2 dalle 17:00 alle 18:35, mentre Rai1 trasmetterà uno Speciale Tg1 dalle 6:30 alle 9:50. La serata proseguirà con uno Speciale Porta a Porta, in collaborazione con il Tg1 dalle 20:35 alle 23:15, e una riedizione di Mixer, con l’intervista di Giovanni Minoli a Berlusconi, dalle 23:20 alle 24:00. Tutte le sedi e gli uffici Rai esporranno la bandiera a mezz’asta, mentre i vertici aziendali (la presidente Marinella Soldi, l’ad Roberto Sergio e il dg, Giampaolo Rossi) saranno presenti in Duomo.

In campo anche La7 e Sky

Anche La7 seguirà i funerali di Berlusconi con uno Speciale TgLa7 dalle 15:00, con il direttore Enrico Mentana a commentare le esequie. Sky Tg24, che ha dedicato interamente la sua programmazione all’ex presidente del Consiglio da lunedì, trasmetterà i funerali in diretta.

I funerali di Stato alla presenza di alte cariche 

Per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, il Governo ha stabilito i funerali di Stato, come previsto per ogni Presidente degli organi istituzionali italiani anche dopo il termine del mandato. Alla cerimonia saranno presenti le più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, presumibilmente, la premier Giorgia Meloni. Dopo le esequie, Berlusconi sarà sepolto nel mausoleo di Villa San Martino ad Arcore, costruito dallo stesso Cavaliere nel 1990 per tutta la sua famiglia.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Non definire un flop “L’Isola dei Famosi 2024” sembra essere davvero difficile. Sin da subito c’era chi era scettico su questa edizione, a partire dalla decisione di sostituire Ilary Blasi con Vladimir Luxuria alla conduzione, ma ora i fatti stanno dando ragione a chi nutriva dubbi sul programma. Il riscontro tutt’altro che insoddisfacente deriva già […]