Ballando con le Stelle, eliminato Enrico Montesano, la decisione della Rai

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per Enrico Montesano il percorso a Ballando con le stelle finisce qui. La Rai non ha perdonato  all’attore concorrente del programma di avere indossato la maglia Decima Mas: è polemica sui social.

Enrico Montesano eliminato da Ballando con le Stelle: perché

Enrico Montesano è stato eliminato da Ballando con le stelle. Al centro di un’accesa polemica a causa di una maglietta della decima flottiglia MAS indossata in tv c’è Enrico Montesano. Questo è il motivo per il quale è stato escluso dalla partecipazione di  Ballando con le Stelle, il programma di Rai 1, condotto da Milly Carlucci.

Enrico Montesano

Enrico Montesano

Cosa è la decima flottiglia MAS

La decima flottiglia MAS è una formazione militare della Marina Italiana, che, durante la seconda guerra mondiale, in seguito all’armistizio di Cassibile, ha deciso di rendersi indipendente e combattere al fianco dei nazisti e del Terzo Reich contro i partigiani e la resistenza italiana. Attualmente, è un simbolo del neofascismo.

 

La nota della Rai

La Rai, dopo essersi scusata per quello che è accaduto e per ciò che è stato mostrato in tv, ha escluso l’attore dal programma, considerando ciò che è accaduto assolutamente inaccettabile e inammissibile. Di seguito, riportiamo il testo integrale della nota: “Quanto accaduto ieri sera a “Ballando con le stelle”, in onda su Rai1, è inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera “Ballando con le stelle”. “

La reazione di Montesano dopo l’eliminazione:  il messaggio di scuse

Dopo l’eliminazione, Enrico Montesano si è scusato immediatamente sul suo profilo Facebook, nel quale  ha espresso il suo dispiacere per il messaggio lanciato e la sua mortificazione per quello che è accaduto: “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della Costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa. “

La polemica con Selvaggia Lucarelli

L’attore, inoltre, ha anche  risposto a tono alla polemica di Selvaggia Lucarelli, condividendo una foto del 1976 in cui aveva una tessera del PSI e Che Guevara nello sfondo. A dare inizio la polemica è stata Selvaggia Lucarelli, con un tweet in cui si lamentava della maglia di Montesano con queste parole: “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”. La Lucarelli ha anche pubblicato un secondo tweet per rispondere ad ulteriori polemiche createsi, nel quale attribuisce tutte le responsabilità a Montesano: “Giusto per chiarire, perché leggo la solita dietrologia da bar. Insinuare che qualcuno possa avermi suggerito di scrivere sulla maglietta di Montesano per creare il caso della settimana, vuol dire non capire nulla di tv ed equilibri annessi. Faccio la giornalista, ho una notizia, la do. In questo caso dare la notizia era pure una faccenda scomoda per la mia posizione ma non potevo tacere. Se parliamo di responsabilità, le attribuisco tutte a Montesano, che si è presentato in sala prove con quella maglietta. La sua è colpa, quella del programma e di chi doveva vigilare è una svista, suppongo. Grave, ma una svista. A meno che non si sia così in malafede e fessi da pensare che qualcuno potesse pensare di trarre un vantaggio dal promuovere la Decima Mas in prima serata su Rai 1.”

Enrico Montesano e Selvaggia Lucarelli

Enrico Montesano e Selvaggia Lucarelli

LEGGI ANCHE:  Ballando con le Stelle, la barzelletta spinta di Iva Zanicchi 

Il commento di Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia ha  proseguito “Ma sì, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda’ “.

LEGGI ANCHE: GF Vip 7. Micol Incorvaia canta “Faccetta nera”: rischio di squalifica? 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

In ottemperanza alla recente decisione del Tribunale di Taranto, la serie televisiva incentrata sull’omicidio di Sarah Scazzi del 2010, inizialmente intitolata “Avetrana – Qui non è Hollywood“, è stata rinominata in “Qui non è Hollywood”. La piattaforma Disney+ e la casa di produzione Groenlandia hanno confermato il cambio di titolo e annunciato il lancio in […]

Il celebre programma di Capodanno della Rai, “L’anno che verrà”, quest’anno farà tappa a Reggio Calabria, sul suggestivo lungomare Falcomatà, simbolo della città e del suo patrimonio naturale e culturale. Dopo il successo della scorsa edizione a Crotone, la trasmissione cambia location, offrendo una nuova opportunità di visibilità per la regione calabrese, che sarà protagonista […]

×