Selvaggia Lucarelli, biografia, carriera, età, fidanzato

di Redazione

Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli nasce a Civitavecchia, nel Lazio, il 30 luglio del 1974, quindi ha 48 anni. Sul suo blog si definisce di orientamento religioso “Monoteista convinta, devota a Paolo Fox” e di orientamento politico “Tacco 12”.

È opinionista, blogger, scrittrice, conduttrice radiofonica, commediografa e attrice. Esordisce a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, proprio come attrice teatrale, al fianco di attori comici come Antonio Giuliani e Max Giusti. La grande notorietà arriva grazie al suo blog “Stanza Selvaggia”.

Conduce anche programmi radiofonici e pubblica diversi libri. A partire dal 2003, collabora con diversi quotidiani italiani come “Il Fatto Quotidiano” e “Domani”.

Esordi

Come anticipato, l’esordio di Selvaggia Lucarelli è nel mondo del teatro, come autrice ed attrice, con Max Giusti. Il debutto avviene nel 1998, con “Porci e bugiardi” di Antionio Giuliani, cui segue una rappresentazione della celebre commedia di Luigi Pirandello “Pensaci, Giacomino!”.

A partire dal 1999 comincia a collaborare con Giusti per una serie di spettacoli: “Come un pesce fuor d’acqua“, “30 anni” e “Il grande sfracello”, tutti risalenti al 2000. Quest’ultimo è una parodia del reality show “Grande Fratello“, arrivato proprio in quel momento in Italia: ottiene grande successo e repliche.

L’anno dopo Selvaggia recita ne “La strana coppia” di Neil Simon, al fianco di Anna Mazzamauro. Nel 2002, invece, torna a recitare con Max Giusti ne “Lo scemo del villaggio globale”.

Televisione e radio

Arriviamo così al momento della notorietà, giunta per merito del suo blog ironico “Stanza Selvaggia“. Da internet, diventa sempre più conosciuta anche al di fuori del web, grazie alla collaborazione con alcune testate, come “Il Tempo”, “Max” e “Libero”. Con la visibilità arrivano anche nuovi impegni lavorativi, soprattutto in televisione.

La notorietà televisiva aumenta anche grazie a diverse partecipazioni in qualità di ospite. Il suo esordio in tv è come ruolo di opinionista nel reality “L’isola dei famosi“, nell’edizione del 2003. In radio esordisce nel 2004. È conduttrice del programma “Dietro le quinte”, seguito nel 2005 da “Senti chi sparla”, entrambi su Radio2. Nello stesso anno debutta anche alla conduzione in tv, affiancando Michele Mirabella nel programma televisivo “Cominciamo bene estate”, in onda ogni mattina su Rai3.

Esce sempre nel 2003 il libro “Mantienimi“, una selezione dei suoi pezzi satirici pubblicati su Internet e nelle rubriche giornalistiche. Il 2006 la vede invece concorrente a “La fattoria“, reality Canale 5. Nel marzo del 2007 ricopre il ruolo di giurata, insieme a Dario Cassini e Claudia Montanarini, nel programma televisivo “The Bachelor – L’uomo dei sogni“, condotto da Ellen Hidding per la rete satellitare Sky Vivo. Affiancato anche Gianluca Ansanelli al Teatro De’ Servi nello spettacolo “Se prima eravamo in due”.

Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli

Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli

Conduce in seguito, sempre su Sky Vivo, il dating game “Scelgo te – Gay, etero o impegnato?”, mentre nel 2008 è inviata a “Pirati”, un programma estivo di Rai2. Diventa anche uno dei giurati di “Processo a X Factor“. Durante il mese di ottobre del 2009 conduce su Sky Uno lo speciale “Sex and the City“, in cui esplora diversi luoghi di Milano.

LEGGI ANCHE: Selvaggia Lucarelli contro Le Iene: “Programma socialmente pericoloso”.

Il 2012 è l’anno del programma “Celebrity Now – Satira Selvaggia“, che va in onda su Sky Uno e su Cielo: si occupa principalmente di costume. Dal 2011 al 2015 è una delle firme del quotidiano Libero, parlando costume, politica, cronaca e televisione. Nel settembre del 2012 sbarca a Radio M2O, con “La fine del mondo” e sempre per la stessa radio, ma dal 2014 al 2016, conduce il programma “Stanza Selvaggia“.

A partire dal 2015 diventa giudice della terza edizione di “Notti sul ghiaccio”, condotto da Milly Carlucci e comincia anche a scrivere per “Il Fatto Quotidiano“. Manterrà questa collaborazione fino al settembre del 2021. Prende anche parte, dal febbraio del 2016, all’11esima edizione di “Ballando con le Stelle“, in veste di giudice. Ripete l’esperienza anche in seguito, nelle successive edizioni del programma di Rai1.

Le sue partecipazioni in tv non si esauriscono così. Dal marzo del 2016 prende parte allo show “Eccezionale veramente”. Diventa, all’inizio del 2018, direttrice della sezione web della rivista “Rolling Stone“, ma lascia l’incarico tre mesi dopo. In seguito scrive su “The Post Internazionale“. Conduce, a partire dal 2020, il programma “Le mattine” su Radio Capital, mentre nel marzo del 2021 esce il suo primo podcast sulle dipendenze affettive: è “Proprio a me”. Inizia anche a collaborare, nello stesso anno, con il quotidiano “Domani”.

“Più vedevo le cose precipitare più mi rifiutavo di accettare la realtà. L’unica cosa che mi interessava era compiacerlo e non mi importava che il prezzo da pagare fosse la mia infelicità e di riflesso quella di mio figlio”. Con queste parole Lucarelli descrive nel libro “Crepacuore – storia di una dipendenza affettiva” le conseguenze di una relazione tossica, durata quattro anni. In quel momento, 30enne, aveva da poco divorziato ed era madre di un bimbo di 3 anni.

“Ho impiegato 10 anni a scriverlo nero su bianco, dopo il podcast poi ho ricevuto centinaia di lettere mail, in tanti mi hanno scritto e ringraziato, moltissime testimonianze, dovevo farlo”, racconta all’Ansa. E aggiunge: “Non è un j’accuse che denuncia il narcisista, ma dipinge esattamente la concorrenza tra le due parti, tra i due attori di questa vicenda, perché corresponsabili di una storia avvelenata di uno schema tossico”.

Vita privata, matrimoni, figlio, compagno

Selvaggia Lucarelli ha alle spalle un matrimonio con Laerte Pappalardo (figlio del cantante Adriano Pappalardo), che sposa il 15 luglio del 2004. Dal loro legame nasce il primogenito Leon, un anno dopo. La coppia si separa nel 2007. Il compagno della Lucarelli è lo chef Lorenzo Biagiarelli.

LEGGI ANCHE: Selvaggia Lucarelli contro chi difende i Ferragnez.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Aida Yespica Il nome completo di Aida Yespica è Aida Maria Yespica Jaime. Nasce a Caracas, in Venezuela, il 15 luglio del 1982, quindi ha 40 anni. Inizia la sua carriera nel 2002, partecipando a Miss Venezuela per rappresentare lo Stato di Amazonas. Nel 2003 si trasferisce a Milano, per iniziare la carriera come modella. […]

4 min

E’ stata ricoverata d’urgenza Clara Chia Marti, la 23enne responsabile di aver fatto mettere la parola fine dopo 10 anni alla relazione tra Shakira e Gerard Piqué. Scopriamo, di seguito, cosa le è successo e come sta. Cosa è accaduto a Clara Chia Marti, la fidanzata di Gerard Piqué Non molto tempo fa  la ragazza […]

3 min

A  Uomini e Donne Over Claudio F. ha subito dimostrato di poter essere un potenziale personaggio amatissimo dal pubblico. È bastata la sua presentazione a far scatenare il pubblico online, su Twitter e Instagram. Scopriamo, di seguito, tutto (o quasi) ciò che c’è da sapere sul suo conto. Chi è  Claudio, trono Over di Uomini […]

4 min

Flavio Insinna Flavio Insinna nasce a Roma, il 3 luglio del 1965, quindi nel 2023 compie 58 anni. Il padre, Salvatore Insinna, ha origini siciliane: è di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e dopo aver tentato di entrare nell’Arma dei Carabinieri, senza riuscirci, Flavio si iscrive […]