Sanremo 2022, chi è Tananai? Età, vero nome, fidanzata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tananai, chi è il cantante di Sanremo

Chi è Tananai? Classe 1995, è una delle nuove leve in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Ha conquistato un posto sul palco del Teatro Ariston dopo essere arrivato secondo a Sanremo Giovani. La curiosità intorno a questo artista di origine lombarda è davvero tanta, quindi non indugiamo oltre: scopriamo età, vero nome e fidanzata, più tante altre chicche.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

É nato a Cologno Monzese. Il vero nome di Tananai è Alberto Cotta Ramusino. In passato è stato attivo nel mondo della musica come “Not for Us”, un progetto elettronico che ha preceduto la sua fase indie. Per il suo nuovo percorso musicale, ha scelto di cambiare nome… A proposito di nome: sapete cosa vuol dire? C’entrano le sue origini: vi riveliamo tutto subito.

Cosa significa il nome di Tananai

In dialetto bresciano, questo termine viene utilizzato con una valenza sia dispregiativa che ironica, a seconda delle circostanze. Può, quindi, indicare sia un oggetto inutile, che una persona un po’ ingenua o sciocca. Tananai ha spiegato che questo soprannome gli è stato dato da piccolo, perché era una “piccola peste“: non si fermava mai ed era iperattivo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

Le canzoni più famose

Il cantante si è presentato sulla scena indie con “Maledizione“, uno dei brani più importanti della sua evoluzione. All’inizio ha lavorato molto “dietro le quinte”, come producer. Nel 2017, ancora come “Not For Us“, ha pubblicato il disco “To Discover and Forget”. In seguito si è avvicinato ai brani in italiano e alle melodie indie.

Ha così pubblicato singoli come “Giugno” (nell’ep del 2020 “Piccoli boati”), che ha raggiunto i 2 milioni di stream su Spotify. “Baby Goodamn”, uscito un anno dopo, è diventato virale. A Sanremo Giovani ha portato “Esagerata”, un brano che fonde l’anima melodica e quella elettronica.

Dentro l’album di Fedez “Disumano” c’è una traccia in collaborazione con Tananai: si intitola “La mamma degli altri” e ha raggiunto oltre 700mila stream su Spotify.

Tananai a Sanremo

Lo scorso 15 dicembre ha conquistato un posto nella categoria Campioni a Sanremo 2022 con l’inedito “Esagerata”. Ha sbaragliato la concorrenza con un brano autoprodotto, con l’aiuto di Davide Simonetta, in arte d.whale, già collaboratore di Fedez. Il brano racconta una relazione a cui manca equilibrio e stabilità. Ha fatto breccia nel cuore degli ascoltatori, anche per il suo significato.

Dal 1° febbraio Tananai è protagonista del Festival con “Sesso occasionale”. La curiosità intorno al giovane artista continua a essere tanta. Sui Instagram è @tananaimusica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]