Sanremo 2022, le regole anti Covid-19 per il pubblico

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Domani comincerà il Festival di Sanremo, ma a causa del Covid19 la situazione preoccupa non poco l’organizzazione del Festival. Le regole anti-contagio per i cantanti in gara rimangono le stesse ma con le modifiche introdotte dai nuovi decreti. Quest’anno il pubblico ci sarà. La capienza sarà al cento per cento e secondo le norme vigenti si entrerà con super green pass.

Sanremo 2022, regole per il pubblico

Niente autografi né foto con i fan; interviste preferibilmente da remoto; pasti da consumare da soli, evitando possibilmente i ristoranti affollati. E poi obbligo di mascherina Ffp2; accesso all’Ariston solo con Green Pass base, tamponi ogni 48 ore e già truccati, pettinati e vestiti nei giorni dello spettacolo; tracciamento degli spostamenti: sono alcune delle regole anti-Covid imposte agli artisti, cantanti, ospiti per Sanremo 2022 dal protocollo della Rai, messo a punto per tutelare lo svolgimento del festival e garantire “la massima tutela di tutti i lavoratori, collaboratori, fornitori e artisti”. Misure da rispettare indipendentemente dal colore della Regione Liguria e insieme alle prescrizioni delle autorità locali in base ai dati epidemiologici.

Cosa succede se i cantanti sono positivi

Ricordiamo quello che è successo con Irama e difficilmente dovrebbe verificarsi nuovamente. L’anno scorso il cantante fu messo in quarantena per la positività di un membro del suo staff. Oggi, se un cantante avesse fatto tutto il ciclo vaccinale (tre dosi) e un suo collaboratore risultasse positivo, non dovrebbe più stare in quarantena e potrebbe dunque salire sul palco. Se un cantante risulta positivo al posto della sua esibizione andrà in onda il video della prova generale della sua performance.

I video pre-registrati

Amadeus ha invitato gli artisti a fare le prove generali, quelle immediatamente prima dell’inizio del festival, con abiti di scena, in modo da non penalizzare chi eventualmente non potesse salire sul palco durante la diretta. “La case discografiche e gli staff degli atisti si sono già attivati in questa direzione”. Lo dice all’Adnkronos il Ceo della Fimi, Enzo Mazza. “Siamo in attesa dell’invio ufficiale del protocollo ma abbiamo già avuto degli incontri con la Rai in cui ci sono state illustrate le regole, che sono quelle dell’anno scorso, con le modifiche introdotte dai nuovi decreti sulle quarantene, sui green pass”

Se Amadeus risultasse positivo

Non è chiaro cosa invece potrebbe accadere se Amadeus risultasse positivo, conduttore e direttore artistico del Festival. Ci sono regole ferree che riguardano soprattutto i giornalisti. L’attività stampa dei cantanti avverrà solo online. Confermata solo la conferenza stampa in presenza trasmessa in streaming sulla piattaforma Rai per conduttore e direttore artistico, ogni mattina della settimana festivaliera, nella sala stampa, che anche quest’anno sarà al Casinò e non all’Ariston Roof. Ma con il divieto dei giornalisti di avvicinarsi ad Amadeus e agli altri talent e membri dell’organizzazione per interviste ‘a margine’.

Green pass e tamponi

“Gli addetti ai lavori saranno super controllati. Le persone che accederanno al red carpet, per poi entrare all’Ariston, dovranno essere munite di Green Pass rafforzato, mascherina Ffp2 e di tutte le autorizzazioni previste. Per gli spettatori sarà sufficiente soltanto la certificazione verde, ma niente tampone». Lo ha dichiarato il prefetto di Imperia, Armando Nanei. “Faremo di tutto per evitare assembramenti e per il massimo rispetto delle norme con collaborazione di tutti gli enti interessati. Stiamo ancora predisponendo il giusto per l’ingresso a teatro, ma si rispetteranno in maniera assoluta le norme. All’ingresso e2 all’uscita dell’Ariston ci saranno percorsi dedicati, per evitare momenti di assembramento”.

Se la Liguria passa il zona rossa

Nel caso in cui invece la Regione Liguria dovesse passare in zona rossa nella settimana della kermesse potrebbe verificarsi una chiusura al pubblico. Nonostante sia partita la vendita dei biglietti per seguire dal vivo lo spettacolo, l’ipotesi non è del tutto esclusa visti i numeri dei giorni scorsi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]

I più letti