Televisione

Sanremo 2022, chi è il marito di Iva Zanicchi? Hanno figli?

Stasera a Sanremo2022 Iva Zanicchi con Voglio Amarti. La talentuosa cantante stasera sarà sul palco dell’Ariston tra i 25 big in gara.

Sanremo 2022, Iva Zanicchi

Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio del 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia. Ha 81 anni. Dopo un’apparizione televisiva a Campanile sera con Mike Bongiorno, fa il suo esordio nel 1960 con la partecipazione a I due campanili di Silvio Gigli. Nel 1961 partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, qualificandosi per la finale dove arriverà seconda. Il primo grande successo della cantante arriva con la canzone Come ti vorrei.

Iva Zanicchi e Antonio Ansoldi

Sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi, da cui ha avuto la figlia Michela, Iva Zanicchi si è legata nel 1986 al produttore musicale Fausto Pinna. I due non sono mai convolati a nozze, ma si amano come il primo giorno.

“Io e Fausto siamo legati da 36 anni. È piacevole stare con lui, ci divertiamo, lui dice che lo faccio ridere, lui in compenso mi prende per la gola perché è un grande cuoco”, ha raccontato Iva in un’intervista al Corriere della Sera. E ha rivelato che tra loro c’è ancora una grande passione: “Facciamo l’amore ancora, perché fare l’amore fa bene alla vita. A qualunque età. Se smetti di fare sesso, non lo fai più”.

La carriera di Iva Zanicchi

Ha conseguito 3 volte la vittoria al Festival di Sanremo su dieci partecipazioni. Nel 1967 con il brano Non pensare a me. Ha vinto nel 1969 con Zingara; nel 1974 vince il Festival con la canzone Ciao cara come stai?. Grazie alle tre vittorie al Festival, la Zanicchi è diventata la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione.

Nel 1987 le viene affidata la conduzione del programma Ok il prezzo è giusto!. Sotto la conduzione della Zanicchi il programma prosegue il suo grande successo di pubblico, tanto che vi rimarrà fino al 2000.Dal 1993 al 1995 la cantante è ospite fissa della trasmissione Buona Domenica di Canale 5.

Nel 2021 conduce D’Iva, un programma musicale diviso in due serate evento.

Iva Zanicchi, Voglio amarti

(di E. Di Stefano – I. Ianne – V. Mercurio – C. Valli)

Prenderti per come sei,

Senza tanta filosofia. Sì, lo farò.

Per amore sai che io brucerei

Ogni ora della vita mia;

L’ho già fatto e lo rifarei.

E se vuoi, se lo vuoi, se ci stai…

Voglio amarti nei pensieri, nelle mani

E voglio amarti con l’anima e di più.

Voglio amarti nelle braccia, nel calore

Della pelle, del tuo viso su di me.

Voglio amarti e non solo “per amore”,

E voglio amarti perché ho fame anch’io di te.

Voglio amarti per quello che hai nel cuore,

Per sentirmi ancora viva in te.

E se un giorno scoprirò

Nel mio cuore una ruga in più… sarai tu

Ma se vuoi… se lo vuoi…

Voglio amarti nei pensieri, nelle mani;

E voglio amarti con l’anima e di più

Voglio amarti, solamente amarti ancora

E domani risvegliarmi accanto a te

Voglio amarti, voglio amarti per amore

Per sentirmi ancora viva in te.

Voglio amarti, voglio amarti, voglio amarti

Per sentirmi ancora viva in te.