Torino Film Festival: dal 25 novembre al 3 dicembre

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna il Torino Film Festival dal 25 novembre al 3 dicembre con nuovi autori che promettono di essere i maestri di domani. Questo Festival compie 40 anni e si svolgerà sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema con la direzione artistica di Steve Della Casa che torna a dirigere la manifestazione a distanza di vent’anni.

Torna il Torino Film Festival

Il Torino Film Festival nasce nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani. L’obiettivo propugnato di questo evento cinematografico è quello di sostenere le produzioni indipendenti, le opere prime e seconde, i documentari e la sperimentazione, ma anche portando avanti il lavoro di ricerca sulla storia del cinema.

Madrina del festival è Pilar Fogliati, brillante talento dello spettacolo italiano che ha scelto il festival di Torino per la sintonia con la sua attività di attrice e autrice.

Leggi anche: Stasera in TV: film, programmi e serie del 21 novembre

Ospiti del Torino Film Festival

Tra gli ospiti previsti ci sono: Malcolm McDowell, che festeggia a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e a cui è destinata la Stella della Mole dal Museo Nazionale del Cinema; Paola Cortellesi; Toni Servillo; Mario Martone; Stefano Bollani; Valentina Cenni; Paolo Sorrentino; Sergio Castellitto; Michele Placido; Noemi; Francesco De Gregori; Marco D’Amore; Marina Cicogna; Simona Ventura, Vittorio Sgarbi; Morgan; Gianluca Vialli; Roberto Mancini; Louis Mandoki; Lamberto Bava; e tanti altri.

I film presentati

Sono 173 i film presentati al Torino Film Festival, di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane – selezionati su più di 4500 opere visionate. Anche qualche gradito ritorno, come quello di Antonio Rezza che propone un film straordinario tornando nel festival che aveva vinto due volte negli anni Novanta.

Scaletta

Il 25 novembre 2022 il Torino Film Festival celebra 40 anni e l’inaugurazione verrà trasmessa in diretta su Rai Radio 3 a partire dalle ore 19. Tema della serata Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan al cinema, un viaggio nella storia della musica e del cinema. I due conduttori saranno Steve Della Casa, direttore del TFF e storico conduttore della trasmissione, e Francesco De Gregori, noto cantautore italiano. Verranno proiettati estratti di film, con De Gregori che arricchisce la serata commentando il legame tra il cinema e questi grandi musicisti.

Inaugurazione del Torino Film Festival in diretta radiofonica

Un evento importante, pensato non solo per il pubblico in sala ma anche per tutti gli ascoltatori che per la prima volta possono seguire l’inaugurazione del Torino Film Festival in diretta radiofonica.

Il programma del TFF comprende 4 sezioni competitive – Concorso internazionale lungometraggi, Concorso documentari internazionali, Concorso documentari Italiani, Concorso cortometraggi italiani – , un Fuori Concorso dedicato alla produzione più interessante dell’anno in corso e alcuni Programmi Speciali.

Leggi anche: Tutti i film di Natale da vedere su Netflix

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria