‘Tali e Quali’, torna lo show di Carlo Conti: “Mai avuto un colore politico”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si accendono i riflettori sull’edizione 2024 di ‘Tali e Quali’, lo show presentato da Carlo Conti che andrà in onda a partire da sabato 13 gennaio, in prima serata su Rai 1 quattro puntate. Scopriamo, cosa ha detto lo showman alla vigilia del debutto del suo varietà nel 2024.

Quattro appuntamenti

Saranno quattro gli appuntamenti condotti da Carlo Conti in occasione della quarta edizione di “Tali e quali”, la versione per “non famosi” del celebre “Tale e quale Show”. Ogni puntata vedrà protagoniste 10 persone comuni che si trasformeranno in vere e proprie copie di celebri cantanti.

Carlo Conti alla vigilia del varietà

Alla viglia dell’inizio del varietà da lui condotto, ì Carlo Conti, in un’intervista al Corriere della Sera, ha detto “È un talent sui generis – dice Conti – è un pretesto per fare un varietà, il vincitore non entra nel mondo dello spettacolo. Per loro è una grande occasione, è re per una notte, l’opportunità di mettersi in mostra e di avere una ribalta, essere grandi protagonisti per una sera. E la curiosità è vedere l’ostetrica piuttosto che l’idraulico che sono bravi a fare nella vita tutt’altro ma hanno una grande passione per il canto”.

Carlo Conti: “Mai avuto bisogno della politica”

Nell’intervista al Corriere della Sera Conti ha, inoltre, sottolineato di non aver mai fatto ricorso alla politica per affermarsi nella professione: “Mai, la mia forza è essere stato un battitore libero; quando i direttori generali portavano il mio contratto in consiglio di amministrazione si guardavano intorno per capire chi potesse appoggiarmi: di chi è Conti? Io non sono mai stato di nessuno. Io mi occupo di leggerezza, il varietà non deve avere colore politico, Tutto quello che ho ottenuto è solo merito dei telespettatori che è l’unico sono grande sovrano del nostro mestiere”.

Progetti futuri? “Di doman non v’è certezza”

Conti ha appena rinnovato il contratto fino al 2026. E al giornalista del Corriere Renato Franco che sottolinea come dunque non farà la fine di Fazio, risponde: “Per ora no, poi, come diceva il mio illustre concittadino, Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v’è certezza”.

Chi saranno i giurati?

La giuria, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, sarà affiancata a ogni puntata da un quarto giudice, per un programma dove il talento delle persone comuni si fonderà con il collaudato spettacolo di Rai 1.

Le date delle puntate

“Tali e quali 2024” è composto da un totale di 4 puntate, trasmesse da Rai 1 nelle seguenti giornate:

  • Prima puntata: sabato 13 gennaio
  • Seconda puntata: sabato 20 gennaio
  • Terza puntata: sabato 27 gennaio
  • Quarta puntata: sabato 3 febbraio

Il cast artistico

“Tali e quali 20224” ripropone il cast artistico della precedente edizione dello show, nonché del prodotto originale “Tale e quale Show”. E, dunque, si parte con la conduzione dell’insostituibile Carlo Conti: oltre a essere l’ideatore del programma, ne è anche uno degli autori.

E poi la collaudatissima giuria, formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio più un quarto giudice che, a sorpresa, cambia da puntata in puntata. Da segnalare che, eccetto la prima edizione, composta da una singola puntata dove ad affiancare la Goggi e Panariello c’era Vincenzo Salemme, le successive hanno sempre avuto tra i giudici l’attuale teerzetto.

Tali e quali: il format

Il format di “Tali e Quali” presenta una competizione tra individui comuni, non professionisti e estranei al mondo dello spettacolo, selezionati attraverso i video amatoriali delle loro imitazioni inviati alla redazione del programma. Ciascun partecipante si impegna nell’imitazione di celebri personaggi del mondo della musica, esibendosi in reinterpretazioni dal vivo dei loro brani. Alla fine di ogni serata, vengono valutati da una giuria composta da esperti. Ogni giurato esprime i suoi voti per ciascun concorrente, assegnando punteggi da cinque a quindici. Inoltre, ogni concorrente deve assegnare cinque punti a uno dei partecipanti o a se stesso, aggiungendoli ai voti della giuria e determinando così la classifica della puntata.

Dopo Arisa, anche Cristiano Malgioglio lancia un appello: "Cerco marito a cui piaccia il mio ciuffo"
Cristiano Malgioglio

L’edizione si articola in quattro puntate, con concorrenti diversi in ognuna di esse. Nella seconda fase dell’ultima puntata, i primi classificati delle serate precedenti, più il primo classificato dell’ultima, si sfidano nuovamente per la votazione finale, che decreta il campione di questa edizione, che succede a: Veronica Perseo/Lady Gaga (vincitrice della prima edizione); Daniele Quartapelle / Renato Zero (seconda edizione); Roy Paladini / Michael Jackson (terza edizione).

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

C’è tensione tra Giuseppe Garibaldi e Anita Olivieri. Si tratta di un colpo di scena dopo la stretta amicizia che i due hanno sempre dimostrato da quando si è conclusa malissimo la breve relazione tra il calabrese e Beatrice Luzzi. Infatti, girano varie clip sui social dove si documentano dialoghi accesi tra i due. In […]