Sanremo 2024, debutto da record con oltre 10 milioni e 65% di share

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, andata in onda ieri sera su Rai 1, è stata un grande successo di pubblico. La kermesse canora più attesa dagli italiani ha infatti registrato ascolti record, con oltre 10 milioni di telespettatori sintonizzati per l’esordio di questa nuova edizione condotta per il quinto anno consecutivo da Amadeus.

Sanremo 2024, ascolti da capogiro per la prima serata

Nel dettaglio, la prima parte della serata, dalle 21.25 alle 23.31, ha raccolto davanti allo schermo 15 milioni 075 mila spettatori, con uno share pari al 64,3%. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.59, ha invece tenuto incollati ben 6 milioni 527 mila spettatori, con share del 66,9%. Complessivamente la prima serata del festival ha ottenuto 10 milioni 561 mila spettatori, per uno share medio del 65.1%. Numeri da capogiro che testimoniano come Sanremo continui a esercitare un richiamo fortissimo sul pubblico televisivo italiano. Merito della capacità di rinnovarsi ad ogni edizione, pur mantenendo salde le sue tradizioni e la sua identità.

Show perfetto di Amadeus

Grande protagonista della serata è stato ovviamente Amadeus, perfetto padrone di casa, che ha condotto con naturalezza e precisione questo evento così complesso. Ma i riflettori sono stati puntati soprattutto sui cantanti in gara. Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood: è la top five al termine della prima serata del festival di Sanremo. La classifica è stata stilata con il voto della Sala Stampa.

Standing ovation per Marco Mengoni

L’emozione di Marco Mengoni che regala un brivido all’Ariston riproponendo Due Vite con cui vinse un anno fa, la sorpresa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic, Amadeus, la toccante lettera della mamma di Giogiò, il musicista di 24 anni dell’Orchestra Scarlatti Young, ucciso lo scorso agosto a Napoli. Sono le istantanee della prima serata del 74/o festival di Sanremo, che si apre nel segno del nazional popolare con l’inno della fanfara del IV reggimento dei carabinieri a cavallo, sul green carpet, con il cane mascotte Briciola.

Ad aprire la gara è stata Clara. A seguire, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, Mr Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre. Prima sciatrice all’Ariston, al festival anche Federica Brignone.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Dal 7 marzo 2024 prenderà ufficialmente il via su Sky l’undicesima edizione di Pechino Express, condotto da Costantino della Gherardesca e da Fru dei The Jackal. Quest’anno le otto le coppie in gara affronteranno la “Rotta del Dragone”, un percorso avventuroso alla scoperta del Vietnam, del Laos e dello Sri Lanka. Come accade ogni anno […]