Sanremo 2023, la classifica finale di Fantasanremo: chi ha vinto?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Grandissimo successo quest’anno per la creatura del team del Fantasanremo- Anche qui il vincitore è stato  Marco Mengoni, vincitore oltre che del Festival di Sanremo, anche del fantagioco con 670 punti, guadagnati più con il primo posto in classifica in ogni serata della kermesse che per gesti plateali sul palco a caccia di bonus.

La classifica del FantaSanremo

Dopo l’autore e interprete di “Due vite” si sono qualificati Sethu con 500 e Rosa Chemical con 460. Decisivo il conteggio dell’ultima serata con l’artista di Ronciglione che ha guadagnato 100 punti extra per la vittoria finale, 50 punti per la vittoria del Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale e 25 punti il Bonus Radio Italia solomusicaitaliana per la canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana del Festival.

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Cosa è il FantaSanremo

Il FantaSanremo è un gioco che rende tutti quanti i partecipanti protagonisti del Festival di Sanremo 2023. Il tutto consiste nell’organizzare e gestire una squadra virtuale, composta dagli artisti in gara nella categoria big. Ogni concorrente può quindi avere un team formato da cinque artisti di cui uno sarà il capitano. Proprio come accade nel Fantacalcio, chi vuole partecipare ha a disposizione una determinata somma fittizia per partecipare e “comprare” gli artisti per organizzare il suo team di big. La moneta di scambio si chiama Baudi, in onore del presentatore Pippo Baudo. Questo gioco nasce nelle Marche, da un gruppo di appassionati di Sanremo, che si ritrova per divertirsi in compagnia. Solo nel 2021 i ragazzi decidono di portare il loro gioco anche sul web, aprendo il sito dedicato al FantaSanremo, che in poco tempo ha conquistato il web.

Come si gioca a  FantaSanremo ?

Ogni giocatore del FantaSanremo ha a disposizione 100 baudi, la valuta di gioco, per acquistare 5 degli artisti big in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti big e nominare capitano uno di loro. Non è possibile acquistare solo quattro artisti, e nemmeno sforare i 100 baudi. Pertanto è facile che la squadra che si ha in mente prima di entrare nel FantaSanremo non sarà la stessa che si potrà presentare. Ogni artista ha un valore, espresso in baudi, che unito a quello dei colleghi, non può andare oltre i 100 baudi. Nel corso di Sanremo 2023 sono stati  attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco.

Le leghe

Ogni account registrato con una mail può iscrivere un massimo di 5 squadre al gioco. La prima farà parte della classifica generale (Campionato Mondiale). Le altre quattro invece potranno unirsi a una lega già esistente o creata personalmente.
Ogni squadra può però far parte di una sola lega. Tuttavia è sempre divertente creare un campionato separato e parallelo al Campionato Mondiale dove divertirsi a sfidare amici o parenti.
Ci sono tre tipi di leghe: pubblica, privata e segreta. La prima tipologia concede un accesso libero, dove vedere chi partecipa e con che artisti. In quelle private è possibile saper in anticipo chi ne fa parte, ma per unirsi è necessario mandare una richiesta ed essere accettarti. L’ultima opzione invece è accessibile solo su richiesta, ma non si possono conoscere le squadre partecipanti in anticipo.

Marco Mengoni vince Sanremo 2023.

Marco Mengoni

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, lite tra Chiara Ferragni e Fedez dopo il bacio di Rosa Chemical? 

La classifica finale del FantaSanremo 2023

1. Marco Mengoni 670
2. Sethu 500
3. Rosa Chemical 460
4. I Cugini di Campagna 455
5. Colapesce Dimartino 396
6. Gianluca Grignani 380
7. Lazza 359
8. Coma_Cose 351
9. Mr. Rain 330
10. Ultimo 328
11. Tananai 325
12. LDA 313
13. Paola & Chiara 296
14. gIANMARIA 281
15. Ariete 278
16. Will 276
17. Elodie 268
18. Levante 265
19. Olly 263
20. Madame 223
21. Giorgia 205
22. Colla Zio 202
23. Articolo 31 189
24. Mara Sattei 178
25. Modà 176
26. Shari 165
27. Leo Gassmann 128
28. Anna Oxa 64

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, gli abiti indossati da Chiara Ferragni nella serata finale

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Essere esclusi dal “Grande Fratello” genera sempre grande amarezza, soprattutto se partecipare al reality era considerato una grande occasione per farsi conoscere meglio, magari anche per smentire chi inizialmente non aveva avuto un’opinione del tutto positiva. La delusione non può che essere maggiore se la squalifica arriva ancora prima di iniziare a causa di un’espressione […]

E’ arrivato finalmente il grande giorno, domenica 29 settembe prende ufficialmente il via “Amici 24”, talent show che è ormai una vera sicurezza per Mediaset, oltre a essere un punto di riferimento per i giovani che sognano di diventare cantanti o ballerini. Gli esempi di ragazzi che “ce l’hanno fatta” semplcemente partecipando al programma sono […]

×