La finale di Amici non sarà di sabato, Mediaset cambia strategia: cosa sta accadendo?

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mediaset ha deciso di spostare la finale di Amici di Maria De Filippi. Il talent show della regina di Canale 5, edizione 2023, dal sabato sera sarà spostato. Cosa c’è dietro questa decisione? Perchè la finale di Amici non sarà trasmessa di sabato? E, domanda più importante, quando sarà trasmessa la finale del talent show tanto amato dai fan della De Filippi? Proviamo a capire.

Quando sarà la finale di Amici 2023?

Iniziamo a dare una data: 14 maggio che cade di domenica. Quindo non più sabato. Sveliamo il perché. Quella di Mediaset sembra proprio un modo di evitare una sovrapposizione con un alto programma televisivo importante che l’anno scorso ha ottenuto ascolti record in Italia. Si tratta dell’Eurovision Song Contest 2023. La decisione è stata presa dopo che l’azienda di Cologno Monzese ha pubblicato gli orari e le date dei programmi di Canale 5, Italia Uno e Rete 4 per il mese di maggio. La finale di Amici dunque sarà trasmessa solo il 14 maggio, e solo in quella data verrà svelato il vincitore di questa edizione che ha totalizzato numeri apprezzabili.

La scelta di Mediaset di cambiare strategia

La finale di Amici 23 era stata programmata inizialmente per sabato, ma fin dall’inizio della fase finale del talent show, si paventava il rischio di sovrapposizione con la kermesse musicale europea. L’azienda guidata da Piersilvio Berlusconi ha così deciso di spostare la finale al giorno successivo per evitare una inutile sovrapposizione con l’Eurovision Song Contest 2023. È interessante notare che, a differenza di quanto accaduto in passato, quando Mediaset aveva schierato C’è Posta per Te contro la finale di Sanremo, questa volta ha optato per una strategia diversa.

I finalisti di Amici 22, chi sono?

Dall’ultima puntata di Amici 22, gli allievi in gara sono rimasti dieci: Aaron, Ramon Agnelli e Isobel Kinnear della squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Angelina Mango, Cricca e Mattia della squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Loe. Federica, Wax e Maddalena della squadra di Arisa e Raimondo Todaro. Gli allievi eliminati in questa fase finale sono stati Megan, NDG, Piccolo G, Gianmarco, Samuele Segreto e Alessio.

L’Eurovision Song Contest 2023

La città di Liverpool ospiterà l’Eurovision Song Contest dal 9 al 13 maggio. Inizialmente, l’Ucraina avrebbe dovuto ospitare l’edizione di quest’anno dopo la vittoria della Kalush Orchestra a Torino con il brano “Stefania”. Tuttavia, a causa della situazione bellica di Kiev in seguito all’invasione russa dei suoi territori, l’Inghilterra è stata scelta come sede sostitutiva. I commentatori italiani saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi, quest’ultima ha sostituito Cristiano Malgioglio, diventato giudice proprio della fase finale di Amici 22.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il 27 maggio del 1999 usciva “50 Special”, il brano d’esordio dei Lùnapop dedicato alla celebre Vespa e scritto da un giovane studente bolognese, Cesare Cremonini. Il singolo, prodotto dalla Universo, una piccola etichetta indipendente romana, diventerà, però, presto un tormentone musicale, cantato e ballato dai giovani ad ogni occasione, segnando così per la band […]