Elena Sofia Ricci, età, vita privata, carriera, instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Elena Sofia Ricci è un’attrice teatrale, televisiva e cinematografica molto amata dal pubblico italiano. La sua popolarità è cresciuta in questi anni grazie a diverse fiction RAI e Mediaset, che le hanno permesso di raggiungere una platea più ampia.

L’amatissima attrice è stata ospite della prima serata del Festival di Sanremo 2023, martedì 7 febbraio, per presentare il suo nuovo lavoro ‘Fiori sopra l’inferno’, un crime drama, in onda stasera su RAI 1 e che si ispira all’omonimo romanzo di Ilaria Tuti.

“Quando mi sveglio la mattina devo ricordarmi che personaggio interpretare” – ha scherzato l’attrice, abituata da anni a vestire per anni i panni di Suor Angela nella fiction ‘Che Dio ci aiuti’, sul palco dell’Ariston.

Scopriamo qualcosa in più sulla nota attrice fiorentina.

Chi è Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci, all’anagrafe Elena Sofia Barucchieri, è nata a Firenze il 29 marzo del 1962, ha quindi 60 anni ed è la figlia dello storico Paolo Barucchieri e della scenografa Elena Ricci Poccetto. I due si separeranno presto e l’attrice non frequenterà il padre per almeno 30 anni.

L’artista è considerata una delle attrici italiane più talentuose e ha vinto nel tempo prestigiosi premi tra i quali il David di Donatello, come migliore attrice protagonista e come migliore attrice non protagonista e il Globo d’Oro per la sua interpretazione nel film del 1985 ‘Impiegati’di Pupi Avati’.

Elena Sofia Ricci ha fatto il suo debutto in teatro giovanissima con Mario Scaccia ne ‘La scuola delle mogli’ di Moliere e poi ancora in altre pièce teatrali come ne il ‘Bugiardo’ di Godoni.

Non solo teatro però, ma anche cinema. Tra i film in cui ha recitato l’attrice ricordiamo ‘Arrivano i gatti’ (1979), ‘Canto d’amore’ (1982), ‘Zero in condotta’ (1983), ‘Una domenica sì’ (1985), ‘Ultimo minuto’ (1987), ‘Io e mia sorella’ (1987), ‘Burro’ (1989), ‘In nome del popolo sovrano’ (1990), ‘Persone perbene’ (1992), ‘Ex’ (2009), ‘Mine vaganti’ (2010), ‘Tutta colpa della musica (2011), ‘Allacciate le cinture’ (2014), ‘Ho ucciso Napoleone’ (2015), ‘L’amore rubato’ (2016) e ‘Supereroi’ (2021). Celebre la sua interpretazione di Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, nel film di Paolo Sorrentino del 2018 ‘Loro’, ruolo che le è valso il Nastro d’argento e il David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Il successo in tv è arrivato con la fiction di Canale 5 ‘I Cesaroni’ (2006) cui interpreta il personaggio di Lucia, moglie di Giulio (Claudio Amendola). Nello stesso anno interpreta anche il ruolo di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone nella fiction ‘Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra’.

Dal 2011 fino al 2022 ha recitato nel ruolo di Suor Angela nella serie ‘Che Dio ci aiuti’ in onda su Rai 1, che ha riscosso un notevole successo, serie che oggi ha dovuto però lasciare per cimentarsi in una nuova avventura la miniserie ‘Fiori sopra l’Inferno’, diretta da Carlo Carlei, che debutterà in TV stasera 13 febbraio.

Qui vestirà i panni di Teresa Battaglia, commissario di Udine ed esperta profiler, giunta sulle Dolomiti per indagare su una serie di omicidi e alle prese con i primi sintomi dell’Alzheimer che rischiano di destabilizzare tutta la sua vita.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

La vita privata e instagram

Elena Sofia Ricci e Stefano Mainetti

Elena Sofia Ricci e Stefano Mainetti

Nel ’91 l’artista ha sposato lo scrittore Luca Damiani, anche se i due si sono separati poco dopo. Nel 2003 si è unita in matrimonio con il compositore Stefano Mainetti, noto direttore d’orchestra, anche se nel dicembre 2022 la coppia ha annunciato di essersi lasciata dopo 19 anni di matrimonio.

Elena Sofia Ricci ha due figlie, a cui è molto legata, Emma, nata nel 1996 dalla sua relazione con Pino Quartullo e Maria, figlia di Mainetti.

L’attrice ha raccontato di aver lottato nel 2021 contro una grave infezione al fegato, che l’ha tenuta diversi mesi in ospedale. “Ho rischiato di morire per una grave infezione al fegato. Ho preso una serie di farmaci per curare una cisti nella colonna vertebrale che mi stava paralizzando – ha raccontato la popolare attrice.

Il suo profilo instagram ufficiale @elenasofiaricci_officialpage è seguito da 507 mila follower. Qui condivide soprattutto scatti di sé, foto dei personaggi interpretati in TV e momenti di vita quotidiana, spesso in compagnia delle sue figlie.

LEGGI ANCHE: Luisa Ranieri, biografia, carriera, età, marito, figli 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

C’è tensione tra Giuseppe Garibaldi e Anita Olivieri. Si tratta di un colpo di scena dopo la stretta amicizia che i due hanno sempre dimostrato da quando si è conclusa malissimo la breve relazione tra il calabrese e Beatrice Luzzi. Infatti, girano varie clip sui social dove si documentano dialoghi accesi tra i due. In […]