Spettacolo

Daniela Ferolla svela perché ha lasciato Linea Verde: “Avevo sempre più paura, poi ho preso coraggio”

Daniela Ferolla, storica conduttrice “girovaga” di Linea Verde Life, dopo 10 anni ha deciso di lasciare il programma. Dal 12 settembre, è alla guida di Unomattina, altro amatissimo programma della Rai. A spiegare il perché di questa scelta è stata lei stessa, in una lunga intervista rilasciata a “Il Mattino”.

Ferolla, che nel 2001 ha vinto il titolo di Miss Italia, ha raccontato che “quelle che erano certezze professionali, con il tempo si sono trasformate in incertezze personali”. “Ho iniziato a soffrire di claustrofobia e per quasi un anno ho evitato di prendere aerei e treni“, ha rivelato la 39enne, che ha dunque chiesto alla Rai un nuovo ruolo.

Avevo sempre più paura – ha detto ancora Daniela Ferolla -. Così, dopo una caduta in hotel, ho preso coraggio, ho deciso che avrei lasciato Linea Verde e l’ho subito comunicato all’azienda. C’è voluto del tempo prima che arrivasse l’occasione giusta e quest’anno è successo”.

Daniela Ferolla

Il format di Linea Verde prevede che in ogni puntata si racconti un territorio nuovo, motivo per cui i conduttori si trovano a viaggiare attraverso tutta l’Italia. Con Unomattina, invece, la conduttrice può contare su uno studio fisso.

Nell’intervista, Ferolla ha anche spiegato che non è stato facile vedersi riconoscere un ruolo in prima linea in televisione: “È un mondo ancora maschilista. Tanto è stato fatto, ma tanto ancora c’è da fare. Qualcuno è intelligente e altruista, altri sono maschi alfa e allora gli spazi per noi si restringono”.

Tra le sue parole, non mancano menzioni speciali per Angelo Mellone, direttore del Day Time Rai: “A differenza di tanti altri ha voglia di fare e ha passione. Idem un collega come Marcello Masi, che è diventato anche un amico. Però alla fine devo ringraziare me stessa, la mia famiglia e il mio compagno. Da soli non si va da nessuna parte”, ha concluso.