Vacanze vintage, i 5 posti da visitare in Italia e in Europa

[multipage]
Il vintage sta diventando una vera e propria tendenza non solo per l’abbigliamento e l’arredo di casa, ma anche nella scelta dei locali, del cibo e delle vacanze. Riscoprire posto meno turistici è l’obiettivo di molti, specie se non amate i luoghi affollati, e ritrovare atmosfere che spesso non abbiamo fatto in tempo a vivere è un ottimo modo per trascorrere una vacanza alternativa e piacevole, ricca di novità nonostante il tuffo nel passato. Grazie alla tecnologia e alle tante app utili per i viaggi, gli itinerari vintage non saranno più un mistero! I luoghi vintage sono ristoranti, librerie, hotel, bar, pub, che mantengono inalterate le atmosfere tipiche dell’epoca che hanno scelto di conservare, dagli anni ’10 ai ’70 del Ventesimo secolo: vediamo quali sono quelli da visitare assolutamente!
[/multipage]

[multipage]

1) Olivinta, Milano: partiamo da casa nostra e precisamente da Milano. La città ospita Olivinta, un negozio che raccoglie e sistema oggetti vintage, grazie alla passione della proprietaria, Olivia Verona. Oggetti di arredo, e non solo, di alta qualità, scelti personalmente da Olivia nei suoi viaggi in giro per l’italia e per l’Europa. Olivia si propone di soddisfare l’estetica vintage e la funzionalità moderna, necessaria nelle nostre case, e lo fa consigliando e adattando i pezzi che il suo negozio vende.

[/multipage]

[multipage]

2) Les Coquettes, Torino: un altro gioiello vintage italiano si trova a Torino. Nella città piemontese potrete visitare Les Coquettes, un negozio vintage che vende abiti, bijoux, accessori come cappelli e borse, ma anche complementi d’arredo e perfino valigie. Chi ama il vintage e ama acquistare oggetti di pregio e davvero originali non potrà non innamorarsi di questo delizioso negozio retrò!

[/multipage]

[multipage]

3) Hotel Henriette, Parigi: non solo negozi, ma anche hotel! È il caso dell’albergo Henriette a Parigi, struttura che conserva intatta l’atmosfera vintage anni ’50. L’hotel ospita 32 stanze finemente arredate con oggetti originali risalenti al secondo dopoguerra, lo stile vintage e quello contemporaneo si fondono perfettamente lasciando intatta la funzionalità moderna e l’allure anni ’50. La struttura cura anche un suggestivo giardino d’inverno, per gli amanti delle atmosfere decadenti.

[/multipage]

[multipage]

4) Blanchette, Londra: ispirato alla Francia di inizi Novecento, questo locale londinese è un mix di vintage di quell’epoca, dell’Art Nouveau e dell’Art Decò. Blanchette è il nome della mamma dei tre proprietari, fratelli che hanno volute creare un locale che fosse romantico e adatto alle cene a lume di candela ma che offrisse anche l’atmosfera delle cucina francesi di campagna. Tra pezzi d’arte vintage e mobilio recuperato e restaurato, Blanchette vi catapulterà nella Francia di un secolo fa, direttamente da un tavolino di Londra!

[/multipage]

[multipage]

5) PanAm, Berlino: la location è stata recuperata dalla manager Natascha Bonnermann da quella che era la struttura ospitante dell’equipaggio della PanAm, storica compagnia aerea. Non ha avuto bisogno di apportare modifiche particolari, i pezzi d’arredo sono quelli originali, che hanno visto i party più sfrenati della Berlino anni ’60. Bar, pista da ballo e una suite è quello che PanAm può offrire, oltre alla vista a 360° sulla capitale tedesca, grazie alla terrazza panoramica.

[/multipage]