Vacanze in Grecia, i consigli per viaggiare tranquilli

[multipage]
La Grecia resta tra le mete più gettonate per le vacanze estive: paesaggi mozzafiato e mare turchese fanno delle isole greche la scelta preferita per godersi le ferie. Ma come organizzarsi prima di partire? Ecco qualche consiglio per chi va in Grecia quest’estate 2015.
[/multipage]
[multipage]

Rischi per i turisti

Negli ultimi tempi la Grecia ha attraversato una situazione di crisi e di difficoltà. La Farnesina mette in guardia i turisti italiani sui rischi di una possibile ridotta funzionalità delle carte di credito, oltre che dei bancomat (momentanea interruzione del servizio, scarsa disponibilità di liquidità, code d’attesa, difficoltà di accettazione degli strumenti di pagamento elettronico, ecc).

[/multipage]

[multipage]

Cosa mettere nel portafoglio

Anche se l’emergenza liquidità sta rientrando, portate del denaro contante in più, ma senza esagerare. Il consiglio è quello di muoversi in maniera responsabile come in qualsiasi altra situazione, mettendo nel portafoglio qualche soldo in più per sicurezza.

[/multipage]

[multipage]

Documenti da portare

Ricordate di portare con voi la tessera sanitaria e i documenti come la carta di identità valida e anche una fotocopia del documento.  Se pensate di stare via molto tempo, portate anche il passaporto. Custodite con cura i documenti per scongiurare un furto o lo smarrimento di questi.

[/multipage]

[multipage]

Prudenza durante il soggiorno

Fate attenzione ad eventuali manifestazioni: si raccomanda di usare prudenza durante il soggiorno, prestando attenzione ad eventuali avvertenze delle autorità greche ed evitando luoghi di possibili assembramenti nelle maggiori città del Paese. Ad Atene, ad esempio, le manifestazioni si svolgono in piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in piazza Omonia e dintorni, nel quartiere di Exarchia e vicino al Politecnico, in prossimità del Museo archeologico.

[/multipage]

[multipage]

Consigli prima di partire

Se partite per Atene, ricordatevi di non lasciare l’autovettura di notte in parcheggi incustoditi e di non lasciare documenti e bagagli nelle vetture parcheggiate, in particolare nella capitale. Inoltre, munitevi di carte stradali molto dettagliate: le recenti modifiche della rete stradale greca e, in particolare, delle principali arterie di comunicazione di Atene impongono l’utilizzo di cartine aggiornate, da acquistare direttamente all’arrivo in Grecia.

[/multipage]

[multipage]

Come muoversi su un’isola greca

Munitevi di cartine molto dettagliate anche se vi recate su un’isola: se non si dispone di tali mappe ci si può trovare di fronte ad una via interrotta o impraticabile ai comuni mezzi di trasporto. Si raccomanda, inoltre, di non affittare i motocicli a quattro ruote, i cosiddetti ‘quad’, molto diffusi sulle isole, in quanto sono instabili e  spesso causa di incidenti. Prestate prudenza anche nell’uso di motocicli a noleggio sulle isole greche.

[/multipage]

[multipage]

Consigli per mettersi in viaggio in sicurezza

In caso di dubbi o problemi durante la vacanza potete sempre rivolgervi al vostro tour operator o alle associazioni a tutela dei consumatori. Inoltre, sul sito web del Ministero degli Esteri “Viaggiaresicuri” potrete trovare tutte le informazioni e i consigli per mettervi in viaggio in sicurezza. Viaggiaresicuri consiglia anche di verificare che nei periodi previsti del soggiorno in Grecia, i servizi siano forniti regolarmente (porti, navi, scali, aeroporti, ferrovie, banche, ospedali, ecc.).

Leggi anche:

Le mete di viaggio più belle viste nei film, le idee originali per partire

Come organizzare le vacanze perfette

[/multipage]