Estate 2016, le mete migliori per una vacanza in campagna [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_297567′]

Non solo mare o montagna, ma anche campagna! L’estate 2016, infatti, si caratterizza per alcune scelte alternative che vedono protagoniste le campagne italiane per il 9% dei vacanzieri. Una tendenza che sembra premiare l’agriturismo, una struttura che riesce a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo un’esperienza unica tra le bellezze della natura.

Tra le mete in campagna preferite troviamo, sicuramente, l’entroterra toscano tra distese di verde, campi di girasole e colline. Dai viaggi all’insegna del benessere e della natura tra vigneti e borghi isolati alle degustazioni enogastronomiche sui colli senesi, la campagna toscana offre sempre paesaggi mozzafiato ed emozioni forti. Un agriturismo, una casa in affitto o un bel bed and breakfast in mezzo alla natura vi regaleranno una vacanza meravigliosa!

Se cercate valli verdi e colline non potete perdervi una delle regione più belle del centro Italia: l’Umbria. Tra paesaggi rurali e città affascinanti, come Perugia, Orvieto e Todi, la campagna dell’Umbria è la destinazione ideale per chi cerca una meta in campagna per le vacanze per riuscire a staccare completamente dalla vita di città. I paesi incastonati nelle colline, i fitti boschi e i campi d’ulivi offrono molte attrazioni per i turisti, che possono scegliere di visitare la campagna in bicicletta o a piedi attraverso una serie di percorsi immersi nelle bellezze naturali e accompagnati da ottime degustazioni.

E perché non scoprire anche la bellissima campagna della Ciociaria? I suoi agriturismi in mezzo alla natura dotati di comfort, piscine, maneggi e strutture sportive rendono questa zona della provincia di Frosinone, a metà strada tra Lazio e Campania, particolarmente attraente per tutti coloro che sono in cerca di campagna e relax, con ritmi rallentati in grado di far provare il piacere di trascorrere delle giornate in un zona legata alla terra, ricca di tradizioni, di storia e di cucina.

Per chi, invece, volesse esplorare zone di campagna all’estero, ci sono moltissime mete interessanti negli Stati vicini. Cosa ne dite di una gita nella campagna della Francia? È d’obbligo un tour nella Valle della Loira per gli amanti dei castelli, dove trascorrere una vacanza nella campagna francese tra pianure, fiumi e un patrimonio storico-artistico di grande rilevanza. Meravigliose anche le zone della Provenza, nel sud della Francia, per scoprire una terra ricca di suggestioni, di profumi e di colori, immersi nelle distese di lavanda e sulle tracce di grandi artisti come Van Gogh e Cézanne.

Splendida è anche la campagna olandese, nei dintorni di Amsterdam, per deliziare i vostri occhi con le distese di campi di tulipani e con la magia dei canali su cui si affacciano dei piccoli paesini con casette colorate ai bordi dell’acqua. E se amate spostarvi in bicicletta, potete esplorare la zona seguendo un percorso in bici intervallato da alcune piacevoli soste per vedere i grandi mulini a vento che caratterizzano la campagna dell’Olanda.