Antiquariato, ecco i migliori mercatini in Italia

[multipage]

Nei mercatini che trattano antiquariato di solito ci incappiamo quando in realtà non li stiamo cercando. A tutti sarà capitato di trovarsi in vacanza da qualche parte e di scoprire a pochi passi dal proprio albergo un bellissimo mercato dell’antiquariato. Tra questi ce ne sono alcuni davvero famosi e altri hanno dimensioni più piccole ma che meritano comunque una visita, quantomeno se vi trovate a passare da queste città italiane che vi elenchiamo qui di seguito. Proseguite nella lettura per scoprire quali sono i miglior mercatini d’antiquariato in Italia!

[/multipage][multipage]

Il mercato di antiquariato di Torino

Sorge sotto i portici della più grande piazza porticata d’Europa. Da oltre 10 anni a Torino ogni prima domenica del mese oltre 80 espositori di antiquariato e modernariato espongono le loro selezionate merci per incantare i passeggiatori con oggetti insoliti e usuali che appartengono alla memoria. Un giro che vale la pena fare anche se non siete proprio appassionati di antiquariato, ma il posto e l’atmosfera sono davvero caratteristici.

[/multipage][multipage]

Il mercato di Biella

Se vi trovate sempre nella zona del torinese sappiate che a circa 70 chilometri c’è Biella, una città molto caratteristica, che vale la pena di visitare proprio per la sua posizione, in cui ogni ultima domenica del mese, da marzo a settembre, 280 espositori mettono in bella mostra i loro oggetti più belli al mercatino dell’antiquariato minore di Piazza San Cassiano.

[/multipage][multipage]

Il collezionismo in mostra a Vercelli

Gli amanti di oggetti antichi e i collezionisti lo conosco sicuramente. A Vercelli ogni prima domenica del mese, in piazza Cavour, si svolge Barlafus, un mercatino in cui trovate francobolli, libri antichi e oggettistica, tutti pezzi insoliti di estrema rarità difficili da trovare in altri mercatini.

[/multipage][multipage]

Fiera di Sinigaglia

A Milano, ad Alzaia del Naviglio Grande, ogni sabato dalla mattina fino al tardo pomeriggio c’è grande mercato, la fiera di Sinigaglia, che ormai è un’istituzione. E’ un vero e proprio mercatino delle pulci dove è possibile reperire oggetti rari e antichissimi. Se vi trovate dalle parti di Milano ecco una voce da mettere in lista tra le cose da fare e da vedere nel weekend!

[/multipage][multipage]

L’antiquario a Firenze

A Firenze l’appuntamento con gli oggetti antichi ha una cadenza interessante. Il mercato del porcellino, così lo chiamano, è aperto tutti i giorni tranne la domenica. In questo mercatino si possono trovare gli oggetti più antichi e insoliti, ma anche manufatti artigianali più moderni, tutti realizzati da esperti artigiani.

[/multipage][multipage]

Il mercato di Porta Portese

È uno dei più famosi e conosciuti in tutto il mondo, forse per via di una vecchia canzone di Baglioni, ma chi passa il weekend a Roma un’occhiata al meraviglioso mercato di Porta Portese deve assolutamente darla. Si tratta di un mercato in cui è possibile trovare praticamente di tutto, compresi tantissimi oggetti antichi.

[/multipage][multipage]

La fiera antiquaria di Cortona

Ma la più antica fiera dedicata all’antiquariato senza dubbio la troviamo a Cortona: è la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, in programma da fine agosto a inizio settembre. Un vero e proprio punto di riferimento per collezionisti d’arte!

LEGGI ANCHE:

Come inserire pezzi di antiquariato in una casa moderna

[/multipage]