Uno spray all’ossitocina per dimagrire: nuovi studi sull’ormone dell’amore

0

Gli effetti dell‘ormone dell’amore sul metabolismo: secondo uno studio l’ossitocina potrebbe rivelarsi molto utile nella perdita di peso.

Uno spray all’ossitocina per dimagrire: ne basta una spruzzata per migliorare il metabolismo e perdere peso. A rivelare questi nuovi effetti dell’ormone dell’amore è uno studio dell’Harvard Medical School di Boston, momentaneamente sperimentato solo su soggetti di sesso maschile. Secondo questi ricercatori americani uno spray nasale a base di ossitocina, usata anche per combattere l’ansia, potrebbe ridurre il numero di calorie introdotte nell’organismo e di conseguenza aiutarci a perdere peso. Il famoso ormone dell’amore avrebbe quindi anche un ulteriore azione benefica per il nostro organismo, in breve, la capacità di ottimizzare il funzionamento del metabolismo, regolando anche i livelli di glicemia nel sangue.

In realtà il meccanismo esatto con cui questo ormone riduce il consumo di calorie non è ancora del tutto chiaro, anche se i ricercatori sono quasi sicuri che lo spray non agisca sul senso di sazietà. Il prodotto è stato già sperimentato su un campione di uomini dopo un breve digiuno e prima che gli venisse offerta un’abbondante colazione, mentre a un altro gruppo era stato somministrato un placebo. Secondo i risultati è bastata una sola dose di ossitocina per limitare la quantità di cibo consumata a colazione, con una conseguente riduzione in termini di apporto calorico.

Di conseguenza lo studio verrà a breve ripetuto su un campione femminile per vedere se effettivamente se l’ossitocina produce gli stessi effetti. Chissà, uno spray del genere potrebbe rivelarsi ancora una volta una scorciatoia per i pigri!

LEGGI ANCHE:

Dieta delle banane, funziona davvero?

Dieta del peperoncino per accelerare il metabolismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *