Su Facebook la sfida delle mamme, ed è subito polemica

L’ultima trovata social mette in prima linea le mamme che vogliono mostrare al mondo intero la loro famiglia felice, pubblicando scatti di vita quotidiana insieme ai figli. La chiamano la Sfida delle mamme, un’iniziativa social che è partita nel modo più banale, ma che nel giro di pochi giorni ha riscosso un notevole successo. Sembrava la solita catena portata avanti a suon di nomination, che sta tappezzando il web di foto di bambine e famiglie felici, e invece l’epilogo è stato inaspettato.

Insomma, cosa mai ci sarà di sbagliato nel mostrare gli scatti della propria vita da genitore, rendendo pubbliche le immagini dei propri figli, taggando e nominando di conseguenza le amiche mamme? Apparentemente nulla, ma non per la polizia postale, che ha deciso di intervenire pubblicando online un annuncio per mettere in guardia tutte quelle donne che, ingenuamente, si lasciano coinvolgere da questa iniziativa e ricordando loro che gran parte delle foto contenute nei siti pedopornografici provengono proprio dagli scatti che i genitori condividono su internet.

Si tratta di un avvertimento pubblicato sulla pagina Facebook “Una vita social”, dove di solito vengono segnalate le truffe informatiche, e che ha scatenato polemiche spaccando il fronte dei genitori tra chi è favorevole e contrario alla pubblicazione delle fotografie dei minori sui social network. Un’ondata di polemiche che ha costretto gli agenti a intervenire nuovamente per dare ulteriori spiegazioni: “Ci dispiace constatare che qualcuno non ha capito il senso di questo post. Noi ci limitiamo a darvi consigli, poi ognuno è libero di fare come vuole. La nostra casella messaggi è piena di richieste d’aiuto riguardo al furto di foto. Una polemica che non si è ancora spenta e che fa molto discutere le mamme. E voi, da che parte state? Pubblicate online le foto dei vostri figli o di solito evitate?

 LEGGI ANCHE:

Dipendenza da Facebook, sintomi e cure

5 cose che un adulto non dovrebbe mai fare su Facebook