Samantha Cristoforetti in missione nella Luna? Come ha risposto l’astronauta

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Samantha Cristoforetti, austronauta italiana dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), nella prima call con la stampa europea dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ha parlato della possibilità di partecipare alla missione sulla stazione spaziale che orbiterà attorno alla Luna.

La Cristoforetti, 45 anni, ha risposto così: “Non mi sono mai addestrata per fare una missione per la stazione in orbita lunare, sul Gateway, che realizzerà una nuova missione sulla Luna ma, nella fase di attesa fra la mia ultima missione spaziale e questa in corso, ho partecipato alla fase di sviluppo del modulo europeo International Habitat che è in fase avanzata di sviluppo in Italia, a Torino. Ancora nessuno si addestra per questo tipo di missione. Ci sono accordi per avere 3 astronauti europei nella seconda metà del decennio e quindi ci potrebbero essere opportunità anche per me”.

Samantha Cristoforetti, astronauta italiana.

Samantha Cristoforetti, astronauta italiana.

LEGGI ANCHE: Samantha Cristoforetti a capo della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti ha anche annunciato il nome della futura costellazione italiana di osservazione della Terra: “Abbiamo scelto insieme ai colleghi Luca Parmitano e Roberto Vittori il nome Iride, ispirato alla mitologia greca. La messaggera degli dei come i satelliti di osservazione della Terra ci mandano messaggi”.

“Nel prossimo futuro avremo dunque una costellazione italiana Iride in orbita” che “è stata scelta fra oltre mille proposte di circa 600 scuole italiane”e dimostra come “lo spazio parla al cuore e al’immaginazione dei giovani”, ha spiegato l’astronauta italiana.

LEGGI ANCHE: Missione Minerva, Samantha Cristoforetti è tornata nello Spazio.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria