Parto da record, Curtis: il bimbo prematuro più piccolo al mondo

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Guinness World Records ha confermato che Curtis, che ora ha 16 mesi, ha stabilito il nuovo record. Il neonato americano nato a 21 settimane e un giorno di peso inferiore a un chilo è stato certificato come il bambino più prematuro nato al mondo e  sopravvissuto. Curtis Means è nato a Birmingham, in Alabama, l’anno scorso con un peso di soli 420 g con circa 19 settimane di anticipo.

Una nascita da record

Una  gravidanza a termine è di solito di 40 settimane, e quindi Curtis essendo nato in anticipo di  19 settimane  è il neonato più prematuro al mondo e mai sopravvissuto . Sua madre, Michelle Butler, è entrata in travaglio e si è precipitata in ospedale il 4 luglio 2020 mentre i fuochi d’artificio del Giorno dell’Indipendenza riempivano il cielo notturno. La madre Michelle Butler  ha dato alla luce due gemelli, Curtis e C’Asya, all’ora di pranzo del giorno successivo.

Uno dei due gemelli non è sopravvissuto

C’Asya morì il giorno dopo. L’ospedale ha detto che in genere offre ai genitori cure compassionevoli in tali situazioni, consentendo loro di tenere i loro piccoli bambini per quel poco tempo che potrebbero aver lasciato insieme. Tuttavia, nonostante  una probabilità di sopravvivenza inferiore all’uno per cento, Curtis si è aggrappato alla terapia intensiva

 Le cure per Curtis

 

Dopo tre mesi è stato tolto il respiratore  e Curtis è stato  dimesso questo aprile dopo 275 giorni in ospedale. I terapisti dovevano aiutarlo a imparare a respirare e usare la bocca per mangiare impegnandosi notte e giorno per restituirlo alla vita grazie alla somministrazione di ossigeno supplementare e di un tubo di alimentazione.

La dichiarazione della mamma di Curtis

La signora Butler, della campagna di Eutaw, Alabama, ha detto in una dichiarazione: “Essere finalmente in grado di portare Curtis a casa e sorprendere i miei figli più grandi con il loro fratello minore è un momento che ricorderò per sempre”. Curtis – che ha tre fratelli maggiori – ha ancora bisogno di ossigeno supplementare e di un tubo di alimentazione, ma i medici dicono che è in buona salute.

 

Le parole del neonatologo che ha curato Curtis

Il dottor Brian Sims, neonatologo dell’Università dell’Alabama a Birmingham, che ha supervisionato il parto, ha detto al Guinness World Records:Lo faccio da quasi 20 anni, ma non ho mai visto un bambino così giovane essere forte come lui. C’era qualcosa di speciale in Curtis“.

Il record precedente

Curtis si è distaccato per  24 ore dal record precedente, che era detenuto dal bambino del Wisconsin Richard Hutchinson, nato solo un mese prima a 21 settimane e due giorni.
Prima di Richard, il record era rimasto ininterrotto per 34 anni, essendo stato precedentemente detenuto da un bambino nato a Ottawa, in Canada, a 21 settimane e cinque giorni.

 

Definizione di parto prematuro

Con l’espressione “Parto prematuro” i i medici indicano un parto che ha avuto luogo prima della 37esima settimana di gravidanza. Quindi, il bambino nato di parto prematuro è un soggetto venuto al mondo almeno 3 settimane prima della 40esima e ultima settimana di gestazione. Grazie alle incubatrici, tuttavia, è possibile accompagnare il neonato fino ad una crescita sana e in piena salute.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria