Nuovi imprese e lavori femminili: che cosa fa una Professional Organizer [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_222277′]A proposito di nuovi lavori e professioni, Elena Dossi ha creato il servizio di Professional Organizing. Vediamo che cos’è.

Ciao Elena, che cos’è RINCHIUDETELY?

Ciao!

RINCHIUDETELY è la mia “creatura” amatissima!  E’ un progetto utile ed innovativo pensato per tutte le donne (ma non solo) che la mattina quando aprono l’armadio pensano sempre “Aiuto non ho nulla da mettere…”. In pratica, si tratta di un servizio a domicilio di analisi e riorganizzazione del guardaroba. L’obiettivo è fare in modo che il nostro guardaroba non sia una fonte di inutile stress a causa del disordine o dell’eccessivo contenuto,  ma un prezioso alleato per tutte le occasioni, lavorative e private, che ci si presentano.

Che cosa fa precisamente un Professional Organizer?

Studi americani dimostrano che solo il 10-12 per cento della popolazione è naturalmente organizzato, quindi una figura come quella del Professional Organizer può dare assistenza  a ripulire, organizzare ed ottimizzare  gli spazi, aiutare ad eliminare quello di cui non si ha bisogno e indicare come e gestire gli spazi offrendo utili consigli e soluzioni pratiche per facilitare la vita.

Io in particolare mi sono specializzata nell’organizzazione guardaroba.  Aiuto le persone ad organizzare il loro armadio, abiti, scarpe, borse, bijoux ecc,  in modo funzionale ed adeguato alle loro necessità.  Insieme ai clienti faccio space clearing, ovvero eliminare il superfluo accumulato negli anni, ma anche riscoprire e valorizzare abiti ed accessori che fino a quel momento giacevano dimenticati in un armadio disordinato e male organizzato.

Perché dovrei fidarmi di te?

In questo ultimo anno ho avuto la possibilità di visitare decine di case e aiutare altrettante persone, faccio questo lavoro con passione e creatività, perché ogni cliente ha un’esigenza particolare e nulla è standard. Mi piace vedere e contribuire al cambiamento che l’ordine e l’organizzazione possono generare in ciascuna persona.

La mia più grande soddisfazione, alla fine di una giornata passata con una cliente sistemando e organizzando l’armadio, provando gli abiti e creando per lei  tante combinazioni con i suoi capi, è quando mi dicono che non immaginavano che il loro guardaroba potesse contenere così tante cose belle e versatili, cose che fino a quel momento per loro non erano di valore.

Avere la consapevolezza di cosa ci valorizza, cosa ci fa sentire a nostro agio è fondamentale per affrontare la vita con un po’ di leggerezza e tanta carica in più.

Sul tuo sito c’è scritto che organizzi anche gli swap party? Sono delle feste finalizzate a scambiarsi cose e indumenti? Ci spieghi bene?

Si esatto! Grazie a questo lavoro ho preso coscienza del fatto che in ogni casa che visitavo, al termine del servizio di riorganizzazione dell’armadio,  si creavano sempre almeno due tipo di scatoloni: quello con i capi da eliminare perché logori e consumati e quelli con capi ancora in perfetto stato ma di taglia sbagliata (mi raccomando nei negozi provate sempre prima di comprare!!) o di gusti che non fossero più quelli attuali.

Gli swap party sono una soluzione per poter dare una seconda opportunità a quello che per noi non ha più valore, ma che potrebbe averlo invece per qualcun altro. Sono feste in cui barattare abiti e accessori con quelle di altre donne in modo chic ed originale ma con un occhio al portafoglio!

E, come se non bastasse, organizzi anche la luna di miele ai futuri sposi! Ma ti occupi del viaggio o della valigia?

No, no l’organizzazione del viaggio di nozze lo lascio agli addetti specializzati! Io mi occupo solo della valigia!
La preparazione delle valigia per molte persone è fonte di stress, poco spazio a disposizione per troppe cose. Il rischio è sempre quello di aver dimenticato qualche cosa o di aver portato così tanta roba che tocca pagare per l’eccessivo  peso della valigia, una vera seccatura.

Nel servizio Honey Moon Experience, grazie a piccoli accorgimenti e trucchetti collaudati, aiuto la futura sposa nella preparazione della perfetta valigia per il viaggio di nozze. Una valigia pratica, essenziale ma con numerose combinazioni per tutte le occasioni, senza dimenticare un tocco di romanticismo. Potrebbe essere anche un’ottima idea regalo anche da parte delle amiche!!

E’ un servizio per tutti, anche per chi ha poco budget per queste cose ma vorrebbe usufruire dei tuoi servizi? Ci dai qualche info sui tuoi prezzi? Hai un tariffario?

Ci tengo a dire che non è un servizio di elite per pochi fortunati, ma un servizio pensato per tutte le donne. Donne che lavorano, più o meno in carriera, con poco tempo a disposizione , una famiglia da gestire e i minuti sempre contati.  In particolare per quelle persone che provano un senso di disagio ogni volta che aprono il loro guardaroba.

Un armadio organizzato e funzionale è il primo passo. Trovare quello che stiamo cercando “al volo” e senza passare un’eternità davanti al guardaroba aprendo ogni cassetto tipo caccia al tesoro, non deve essere un miraggio, ma una cosa facile e alla portata di tutti. Un piccolo gesto, che qualche volta può davvero fare la differenza!

Il servizio è personalizzabile in ogni parte, non esiste una regola uguale per tutti, ogni persona e ogni armadio viene gestito diversamente in base alle esigenze. Per questo prima di prendere in carico un nuovo cliente amo fare una chiacchierata conoscitiva a casa delle persona che mi contatta per valutare meglio le esigenze, gli spazi e il lavoro nel suo complesso.

Senza entrare nel dettaglio posso dire che il costo per una giornata nell’area di Milano si aggira intorno a 250€ poi come dicevo ogni situazione va vista singolarmente e ci sono pacchetti convenienti in caso siano necessari più visite e incontri.

Se ti chiamo da Messina, ad esempio, vieni ad aiutarmi? O sei solo in Lombardia?

Per come sono strutturata oggi, arrivare fino a Messina mi è difficile, costerebbe più di viaggio che ti servizio vero e proprio. Ma se ad esempio 3/4 amiche si mettono insieme allora magari si riesce a ottimizzare tempi e spese di viaggio e il tutto potrebbe diventare fattibile. Diciamo che per ora mi muovo agilmente e con piacere su tutta la Lombardia.

Come fa una persona a sapere che esisti e come può trovarti?

Ho un sito internet www.rinchiudetely.it dove si può trovare qualche informazione in più sui servizi che offro , una bella fotogallery di alcuni dei lavori eseguiti  e tutti i miei riferimenti nel caso mi volesse contattare.

E poi ho una pagina FB e una profilo Pinterest, dove raccolgo idee e spunti interessanti per fare ordine nel guardaroba.

Il tuo lavoro lo hai inventato tu o esiste già altrove?

Mi piacerebbe dire che l’ho inventato io ma non è così … anche se in realtà quando ho iniziato a strutturare e concretizzare questa idea non ero a conoscenza del fatto che in altri stati fosse già una professione da parecchi anni, pensa che negli Stati Uniti la figura di Professional Organizer esiste dagli anni 80.

Per quanto riguarda me, io dico sempre che sono arrivata a pensare a questo lavoro grazie a un mix di patologia e passione.  Nel senso che sono una persona estremamente ordinata, che nell’ordine ha sempre trovato una leva e un alleato per il benessere  e l’equilibrio. Inoltre ho una forte passione per l’abbigliamento, ma non strettamente legato al mondo fashion e alla moda, piuttosto alla comunicazione, l’abbigliamento come veicolo per esprimere al meglio noi stessi e per valorizzarci.

Grazie!

Grazie a Voi!