Niente bagni a Ferragosto, conosci l’antica tradizione?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per  molti il Ferragosto è la Pasquetta dell’estate: che si trascorra in spiaggia, in montagna, o facendo un pic nic per la tradizionale scampagnata,  anche quest’anno, siamo già tutti pronti per onorare al meglio il tanto agognato giorno di riposo per eccellenza.

 Niente bagni a Ferragosto: il 15 agosto tra leggende e tradizioni

Leggenda legata al Ferragosto che si rivelerà traumatica per i più superstiziosi è quella secondo cui “Allu Ferragosto l’Assunta ne vole uno pe’ idda”. Soprattutto al Sud Italia si dice che il 15 agosto non si debba fare il bagno perché gli spiriti maligni, in questo giorno di metà estate, infestano le acque. Nella tradizione popolare si crede che ogni Ferragosto la Madonna dell’Assunta porta un’anima su in cielo con sé. In tanti paesi si raccontano diverse leggende di innamorati annegati nel giorno santo.

Ferragosto

Ferragosto

La leggenda degli sposi annegati

In alcuni luoghi si chiamano Sofia e Giuseppe, in altri sono Margherita e Antonio. Per alcuni sono sposi novelli, per altri soltanto semplici fidanzati, ma la storia è sempre la stessa. Si racconta che il 15 agosto i due giovani nuotarono fino al Canale d’Otranto, lì dove il mare Adriatico si incontra con lo Ionio. Furono travolti da una grande onda che sommerse e uccise solo la donna. Il giovane riuscì a salvarsi e a tornare a riva. Per anni non entrò più in acqua, ma nel giorno dell’Assunta era solito recarsi lungo la riva per rivolgere una preghiera alla sua innamorata. Un anno, a Ferragosto, un’onda anomala e imprevista si abbatté anche sull’uomo che si sporgeva su una scogliera, come ogni anno, per pregare. In realtà, a Ferragosto, si cerca con queste storie di tenere i bambini lontani dall’acqua poiché i rischi connessi alla balneazione sono maggiori vista la maggior affluenza di bagnanti che aumenta la possibilità di perdere di vista i più piccoli.

Ferragosto nel mondo

Nel mondo il 15 di agosto è festivo solo dove viene celebrata la festa religiosa dell’Assunta (e non Ferragosto), come ad esempio nella cattolicissima Irlanda. Anche in Sud America si celebra in Cile e Colombia, in Costarica, in Guatemala e Venezuela, ma non in Argentina, Brasile, Bolivia e Perù. L’idea di una festa di agosto esiste anche in altre forme. In Gran Bretagna è l’ultimo fine settimana di agosto ad essere festivo e a essere celebrato con gite e pranzi prima della fine delle vacanze anche scolastiche: si tratta di una delle Bank holidays, i giorni di festa nati per gli impiegati delle banche.

I riti religiosi di Ferragosto

Ferragosto

Ferragosto

LEGGI ANCHE: Ferragosto, qual è il significato di questa festa?

Viste anche le sue origini religiose, non è un caso, quindi, che Ferragosto venga festeggiato con processioni e feste di paese dedicate alla Madonna. Diversi santuari mariani vengono raggiunti dai pellegrini per celebrare la festa dell’Assunzione di Maria. Ferragosto è una festa che si muove, quindi, tra sacro e profano e non c’è miglior modo, per non far torto a nessuno, di viverla a pieno per salutare al meglio un’altra estate tutta italiana. Ad ogni modo,  comunque decidiate di festeggiarlo, di certo dovrete brindare all’estate.

 

LEGGI ANCHE: Case vuote a Ferragosto, come prevenire i furti: consigli utili

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria