Case vuote a Ferragosto, come prevenire i furti: consigli utili

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo del Ferragosto, arriva anche l’incubo dei possibili furti. In realtà, anche se  non esiste un metodo sicuro al 100 per 100 per prevenirli,  possiamo adottare tutte le precauzioni possibili per rendere complicata la vita a chi ruba ( o almeno ci prova) in nostra assenza.

Case vuote a Ferragosto

Nonostante le abitudini degli italiani siano cambiate negli ultimi venti anni, nel periodo di Ferragosto si registra sempre un certo spopolamento dei nostri centri urbani, dei quartieri centrali in particolare. Ecco perché gli appartamenti sono considerati più a rischio per quel che riguarda i furti, anche se il trend complessivo delle denunce di questo tipo di reato mostra un andamento decrescente e sostanzialmente stabile.

furti

furti

Come difendersi dai furti?

Che cosa fare per difendersi, soprattutto in questo 2022 che, dopo le restrizioni della pandemia, vede un gran numero di persone lasciare vuote le proprie abitazioni? Gli accorgimenti non sono poi moltissimi. Certamente oggi come oggi è impensabile non avere impianti di allarme, possibilmente con telecamere, porte e finestre blindate, grate. Nessuno di questi metodi garantisce che non vi possano essere furti, ma sicuramente chi delinque, se può scegliere, preferisce colpire case non dotate di tali protezioni.

 

E’ poi utile tenere alcune luci accese, dotandosi se possibile di sistemi smart attivabili dal telefonino che sono pochi costosi: in questo modo si potrà, ad esempio, accendere la televisione o il lampadario del salone a orari diversi, creando davvero l‘illusione di essere in casa. Avere rapporti di cordiale vicinato è utile anche in ottica di prevenzione furti: chiedere ad esempio di svuotare la cassetta postale è una pratica importante. Occhio poi ai social. Ogni anno le autorità consigliano massima attenzione, invitano a pubblicare eventuali immagini e video di vacanze solo al ritorno, ma spesso non c’è nulla da fare. La voglia di condividere i momenti belli trascorsi in ferie, ovviamente in real time, è tanta e costituisce ahimé il più regalo fatto ai malintenzionati.

furti

furti

E ancora Inferriate alle finestre e vetri antisfondamento possono essere utili per evitare i furti in ville e appartamenti ai piani bassi. Previeni i furti installando un valido sistema di allarme monitorato, possibilmente dotato di antifurto nebbiogeno o fumogeno e di relativi cartelli dissuasori. Ricordiamoci sempre che i furti avvengono primariamente, ma non solo, nelle ore serali e notturne, che la tecnica di accesso più utilizzata è quella dell’intrusione con scasso, che il tempo impiegato per rubare non supera mediamente i 15 minuti, che i ladri puntano principalmente la camera da letto dove in genere trovano orologi, gioielli e denaro. Ovviamente, come abbiamo detto, non esiste un metodo sicuro al 100 per 100 per prevenire i furti, ma possiamo adottare tutte le precauzioni possibili per rendere complicata la vita a chi ruba in nostra assenza. Ad ogni modo, un elenco dettagliato di tutti gli oggetti di valore posseduti unitamente ad alcune foto è fondamentale in fase di eventuale denuncia di furto.

 

LEGGI ANCHE: Portafoglio, cosa non dovete assolutamente mettere dentro

Riassumendo

  • Chiedete a qualcuno di curare il giardino e le piante sui balconi.
  • Chiedete ai vicini di casa o a un parente di ritirare spesso la posta per te.
  • Chiedete a una persona di fiducia di recarsi ogni tanto a controllare che sia tutto in ordine.
  • Evitate che la casa assuma un aspetto trascurato!
  • Installate un timer che attivi le luci di casa ad intervalli alternati, così da simulare la presenza di qualcuno.

LEGGI ANCHE: Cecilia Rodriguez di nuovo derubata, cosa è successo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria