Cosa fare a Pasqua e Pasquetta se piove, 8 idee alternative

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pasqua, soprattutto nel nostro Paese, viene considerata comunque una giornata da passare con amici e parenti, pranzando insieme. C’è chi preferisce il ristorante al pranzo in casa, per un giorno di assoluto relax che non preveda cucinare, ed è un programma che può essere rispettato anche con la pioggia. Pasquetta, invece, è la giornata delle gite fuori porta, delle vacanze lampo, soprattutto in zone che ci permettono di stare a contatto con la natura, grazie alle giornate più lunghe e all’aria più mite. Il meteo, però, non è sempre clemente, quindi può capitare anche che il Lunedì di pasquetta sia piovoso e grigio. Che fare, dunque? Rinunciare ad una giornata di svago e restare in casa? Assolutamente no! Ci sono molte alternative al classico pic nic sul prato oppure alla giornata in spiaggia, vediamone alcune.

1) Visitare i musei

Nei giorni di festa, molti musei statali sono gratuiti, quindi Pasqua e Pasquetta con la pioggia possono diventare un’occasione per conoscere artisti e visitare mostre interessanti. Altre mostre interessanti sono quelle dedicata a Matisse (Scuderie del Quirinale, Roma), a Modigliani (Gam, Torino), Chagall (Chiostro del Bramante, Roma), Tamara de Lempicka (Palazzo Chiablese, Torino), Leonardo da Vinci (Palazzo Reale, Milano).

2) Andare al cinema a a teatro

Spesso non si ha tempo per andare al cinema a vedere tutti i film che vorremmo vedere e siamo costretti a sceglierne uno solo, ma a Pasqua e Pasquetta potremmo permetterci il lusso di stare qualche ora al cinema e vederne anche due! I teatri cittadini, poi, organizzano spettacoli e concerti al chiuso a cui vale la pena assistere. Cercate sui siti dei vostri comuni.

3) Itinerari eno-gastronomici

Chi ama il buon vino e la cucina genuina adorerà recarsi presso strutture che ospitano diversi itinerari eno gastronomici. Avrete modo di gustare cibi e bevande squisite, perfettamente riparati in castelli o magioni.

4) Visite a monasteri e castelli

Un’alternativa ai musei è rappresentata dalla visita a monasteri, chiese e castelli, solitamente aperti al pubblico durante le giornate di festa. Essendo itinerari interni a strutture riparate, potrete scoprire i tanti tesori che avete intorno, restando perfettamente asciutti!

5) Assistere ai concerti

La stagione dei concerti all’aperto sta per iniziare, ma quelli che si svolgono al chiuso non terminano mai! Pub, auditorium, teatri, sono aperti anche (e soprattutto) con la pioggia, e si ha sempre la possibilità di assistere a concerti di musica classica, moderna e contemporanea.

6) Casa di amici

C’è molta differenza tra restare a casa davanti alla tv e fare visita agli amici. Organizzate un bel pranzo con i vostri amici, soprattutto per il lunedì di Pasquetta; nulla di impegnativo, preferite un brunch in stile americano e poi tante chiacchiere, film e giochi di società.

7) Terme e beauty center

La pioggia e le giornate di festa sono un mix perfetto per passare un paio di giorni in un centro benessere! Coccole, massaggi, diete disintossicanti (non è detto che si debba sempre mangiare!), e tanto relax: da sole, con le amiche o con il vostro partner, due giorni di assoluto riposo.

8) Restare a casa? Certo, ma…

Una giornata di relax in casa, a fare quello che più ci piace? Certo! Ma evitate di sprecare del tempo prezioso guardando noiosi programmi tv. Se siete single e volete dedicare a voi stesse l’intera giornata, fate un bel bagno caldo, la manicure e la pedicure, la pulizia del viso, impacchi per i capelli, oppure dedicatevi alla lettura, alla pittura, iniziate un nuovo hobby creativo, costruite un arredo usando materiali di riciclo come il pallet, insomma non restate ferme senza fare nulla! Chi ha dei bambini, invece, può organizzare una caccia al tesoro (a base di ovetti di cioccolata e animaletti di zucchero), oppure può dedicarsi a qualche lavoretto artistico con i bambini.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]