I migliori spumanti italiani del 2016, la top list per brindare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Touringclub.it ha reso noti i migliori spumanti italiani del 2016, pubblicati nella guida Vinibuoni d’Italia 2017. Eccoli uno per uno. In top list, lo spumante Franciacorta Brut Millesimato Millè è solo il primo dei Franciacorta tra le migliori bollicine italiane. Per la precisione, stiamo parlando del Franciacorta docg Millesimato brut Villa Crespia Millè 2008, cantina Villa Crespia di Adro (Bs) che si conferma il più buono del 2016!

[/multipage]
[multipage]

Franciacorta docg Millesimato extra brut 2009

Secondo posto per le bollicine del Franciacorta docg Millesimato extra brut 2009, cantina Mirabella di Rodengo Saiano (Bs). Beh, se vi aspettavate un vino spumante dolce non siete in sintonia con le tendenze dei migliori spumanti italiani 2016! Andiamo avanti.

[/multipage]
[multipage]

Trento doc pas dosé Rotari Alperegis Millesimato 2009

Lo spumante Trento doc pas dosé Rotari Alperegis Millesimato 2009, cantina Rotari di Mezzocorona (Tn), un Pas Dosé che esalta al massimo le caratteristiche della vendemmia 2009: “grande struttura, potenza e prontezza di beva. La selezione delle uve dei vigneti più vecchi, la primavera temperata ed equilibrata e l’estate intensa e prolungata, hanno contribuito a esaltare queste caratteristiche, sebbene temperate da una caratteristica e spiccata vena acida”.

[/multipage]
[multipage]

Franciacorta docg pas dosé 2010, cantina Corte Aura di Adro (Bs).

Franciacorta docg pas dosé 2010, cantina Corte Aura di Adro (Bs). Colore paglierino piuttosto intenso dorato, il perlage abbastanza sottile, il naso molto maturo, mediterraneo caldo, con tendenza al sovramaturo, con sfumature di liquirizia e frutta secca tostata.

 

[/multipage]
[multipage]

cantina-ziliani-chiara-docg-Rose-Millesimato

Franciacorta docg pas dosé Millesimato Ziliani 2011, Cantina Chiara Ziliani di Provaglio d’Iseo (Bs). Anche questo spumante è un vino da intenditori. Assaggiatelo e fateci sapere che cosa ne pensate. Buone bollicine 2017!

[/multipage]
[multipage]

Franciacorta Docg non dosato 2011

Franciacorta Docg non dosato 2011 è tra i migliori spumanti italiani del 2016 e si presenta così: colore paglierino di media intensità, brillante, perlage abbastanza fine e continuo; note di mandorla fresca e nocciola, di fiori bianchi e pesca noce bianca, sfumature di agrumi, di bella fragranza.

[/multipage]
[multipage]

Trento doc riserva brut nature 2011

Trento doc riserva brut nature 2011, cantina Bellaveder di Faedo (Tn). Tradizionale in bianco, con pressatura soffice dell’uva intera e resa massima in mosto del 60%. Fermentazione condotta parte in acciaio e parte in barriques. Rifermentazione in bottiglia con aggiunta di lieviti selezionati per la presa di spuma. Affinamento e permanenza sui lieviti per circa 40 mesi.

[/multipage]
[multipage]

Cuvée-Blanc-de-Blancs

Cuvée Blanc de Blancs dosaggio zero Millesimato 2011, Cantina San Simone di Porcia (Pn). Il colore di un bell’oro chiaro brillante con leggeri riflessi verdi che lascia trasparire un delicato collare di bollicine fini. Al naso risulta fresco, elegante e complesso con note di frutti bianchi, fiori d’acacia, nocciola, burro fresco e miele… il resto vi auguriamo di poterlo scoprire voi stessi, bevendolo!

[/multipage]
[multipage]

Lessini Durello doc spumante riserva Settecento33 2012

Lessini Durello doc spumante riserva Settecento 33 2012, Cantina di Soave (Vr). Si festeggia anche in casa Lessini Durello perchè il riconoscimento della guida ViniBuoni d’Italia 2017 come miglior spumante italiano 2016 è decisamente gradito. Vino giovane per freschezza e dinamicità, il Lessini Durello Doc è uno spumante sempre più ricercato dai consumatori che non si accontentano della bollicina convenzionale, ma che nel calice vogliono assaporare la personalità di un vino, la tipicità di un territorio, la filosofia dei viticoltori.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria