Giornata mondiale della sicurezza alimentare: “Cibo sicuro ora per un domani sano”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quello della sicurezza alimentare è un tema molto sentito in Italia, i cui cibi e le bevande risultano sei volte più sicuri di quelli degli altri Paesi secondo l’analisi della Coldiretti, realizzata sulla base dell’ultimo rapporto dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

La produzione nazionale può contare anche su qualità e varietà, elementi alla base della dieta mediterranea, giudicata la migliore al mondo dal best diet ranking 2021 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report. Eccellenza, tuttavia, sotto attacco da parte di sistemi di etichettatura a colori come il Nutriscore francese e quello a semaforo adottato in Gran Bretagna contro cui il governo italiano si sta battendo.

Con l’emergenza Covid il tema della sicurezza alimentare è diventato anche più importante perchè, sebbene il virus SarsCoV2 non sia trasmesso dal cibo, l’emergenza sanitaria globale ha posto l’attenzione sulle questioni relative alla sicurezza alimentare, identificando i punti deboli  nei sistemi di produzione e controllo degli alimenti.

A causa di queste manacanze, ogni anno,  600 milioni di persone contraggono circa 200 diversi tipi di malattie di origine alimentare, in gran parte i più poveri e i più giovani, di cui ben 420.000 muoiono di morti assolutamente prevedibili e, quindi, evitabili.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria