News

Ha 119 anni e vive in Giappone la donna più anziana del mondo (FOTO)

Ha festeggiato il suo 119° compleanno la donna ritenuta la più anziana del mondo. Si chiama Kane Tanaka e vive in Giappone, nella prefettura di Fukuoka.

La famiglia della donna afferma che Tanaka è nata il 2° gennaio 1903, 11 anni prima dell’inizio della prima guerra mondiale e si è posta come obiettivo di vivere almeno un altro anno.

La donna, come raccontato dal Daily Mail, vive in una casa di cura e, non potendo più parlare, comunica con i gesti ed è ghiotta di cioccolato e bevande gassate. Alla signora Tanaka piace anche risolvere enigmi numerici.

La guerra russo-giapponese è cominciata solo un anno dopo la nascita della signora Tanaka e nella sua infanzia ha vissuto l’ultimo anno dell’era Meiji in Giappone, considerato un periodo di passaggio dalla tradizione alla modernizzazione.

È stata riconosciuta come la persona vivente più anziana del mondo dal Guinness World Records quando aveva 116 anni nel 2019. Nel 2020 è diventata la persona più anziana del Giappone a 117 e 261 giorni.

Secondo il sito web del Guinness World Records, la signora Tanaka si sposò con suo cugino all’età di 19 anni nel 1922 e la coppia gestiva un negozio di noodle chiamato Tanaka Mochiya che vendeva udon, torte di riso e zenzai. Suo marito e il figlio maggiore hanno combattuto nella seconda guerra sino-giapponese iniziata nel 1937.

All’età di 90 anni, la signora Tanaka ha subito un intervento di cataratta. La detentrice del record si è anche sottoposta a un intervento chirurgico per il cancro del colon-retto quando aveva 103 anni. L’anziana ha 5 nipoti e 8 pronipoti.