Fosca Innocenti, la storia vera dietro la fiction con Vanessa Incontrada

di Manuela Zanni

La fiction “Fosca Innocenti” in onda su Canale 5 ha riscosso grande successo tra il pubblico durante la scorsa stagione televisiva. In molti si sono chiesti se la trama sia frutto della fantasia degli autori o se sia, anche solo in parte, tratta da una storia vera.

 

A chi è ispirata la fiction “Fosca Innocenti”?

Molti telespettatori si sono posti la domanda in merito alla reale esistenza di un personaggio come Fosca Innocenti ma la risposta è negativa. In realtà la trama della fiction creata da Massimo Del Frate e diretta da Fabrizio Costa, con Vanessa Incontrada e Francesco Arca protagonisti, è semplicemente frutto della fantasia degli autori che hanno scelto una donna come protagonista per rendere omaggio all’importanza del ruolo sociale del genere femminile. Tuttavia ci sono  degli aspetti di “vita vera” che comunque hanno ispirato la serie.

Vanessa Incontrada racconta Fosca Innocenti

Fosca Innocenti

Fosca Innocenti

Vanessa Incontrada  in una intervista rilasciata a Sorrisi ha parlato del personaggio di Fosca Innocenti da lei interpretato   spiegando  che la sua vita privata è molto simile a quella di Fosca Innocenti e che in lei si identifica parecchio. «Per le persone. Intuisco al volo se posso fidarmi o se devo tenermi alla larga. Succede di rado che mi faccia trarre in inganno», ha spiegato appunto l’attrice parlando di Fosca.

Chi era Fosca Innocenti, storia vera o frutto della fantasia?

Dalle parole dell’attrice spagnola naturalizzata italiana si deduce che, in realtà,  non è stato difficile da questo punto di vista interpretare Fosca Innocenti. La storia della fiction, definita un poliziesco al femminile, è caratterizzata da una squadra composta da due donne e un uomo che assiste la vicequestore. Dunque, il cast è prevalentemente femminile, anche se ovviamente sono comunque presenti personaggi maschili ad arricchire la trama. Dunque, la storia non è stata ispirata a nessun personaggio realmente esistito.

 

I casi della fiction sono ispirati alla realtà ?

Neppure i casi di cui si occupa Fosca Innocenti hanno richiami con la cronaca. Le investigazioni, infatti, sono state romanzate dagli autori, che hanno dedicato degli spazi anche alla sfera dei sentimenti, quindi anche amore e amicizia sono aspetti che pervadono la fiction in onda su Canale 5. Lo dimostra, ad esempio, proprio il rapporto tra i personaggi interpretati da Vanessa Incontrada e Francesco Arca.

 

Il cast di Fosca Innocenti: attori e personaggi

Fosca Innocenti, interpretata da Vanessa Incontrada.
Cosimo, interpretato da Francesco Arca.
Giulia De Falco, interpretata da Desirée Noferini.
Rosa Lulli, interpretata da Cecilia Dazzi.
Pino Ricci, interpretato da Francesco Leone.
Bice, interpretata da Giorgia Trasselli.
Dottor Fontana, interpretato da Claudio Bigagli.
Susy, interpretata da Maria Malandrucco.
PM Giuliana Perego, interpretata da Irene Ferri.
Luca Capuano interpreta Walter Baroni, Eleonora Barberis interpreta Donatella Fattori, Giovanni Guidelli interpreta Filippo Davanzati, Elisabetta Bellini interpreta Ornella Davanzati, Alberto Gimignani interpreta Albert Morucci, Massimiliano Benvenuto interpreta Francesco Rossi, Simon Grechi interpreta Marcello Ognis, Claudia Zanella interpreta Oriana Altovitti, Giulio Pampiglione interpreta Don Paolo, Lorenzo Renzi interpreta Toni D’Angelo.

Fosca Innocenti

Fosca Innocenti

LEGGI ANCHE: Vanessa Incontrada è di nuovo single? 

Dove vedere le  repliche  in streaming

Gli episodi della serie sono disponibili anche su Mediaset Infinity, sarà necessario collegarsi sulla piattaforma per seguire le puntate della fiction sia in diretta che in replica.

LEGGI ANCHE: Vanessa Incontrada per Dolce&Gabbana: un inno alla bellezza

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Grande orgoglio di mamma  per Guendalina Tavassi dal momento che  la figlia Gaia Nicolini è stata eletta Miss Cinema nell’ambito delle selezioni per il concorso di Miss Italia.   Gaia Nicolini andrà a Miss Italia Mora, slanciata, fisico mozzafiato, 18 anni, la primogenita dell’influencer è alla sua prima esperienza ma dimostra già di sapersela cavare. […]