Vanessa Incontrada, biografia, carriera, curiosità, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vanessa Incontrada

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Incontrada (@vanessa_incontrada)

Attrice, showgirl, conduttrice televisiva ed ex modella spagnola, naturalizzata italiana, con talento e simpatia ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nel cuore del pubblico del Bel Paese.

Vanessa Incontrada nasce in Spagna, a Barcellona, il 24 novembre del 1978, quindi ha 43 anni. Il papà, Filippo, è italiano (romano di origini napoletane), mentre la mamma Alicia è spagnola, precisamente catalana. Cresce tra Barcellona e Follonica ed è di madrelingua spagnola. Ha una sorella più piccola, che si chiama Alice.

Inizia giovanissima, a 17 anni, a lavorare come indossatrice. Nel 1996 si trasferisce a Milano, dove continua a lavorare come modella. L’esordio in tv è datato 1998, con il programma musicale “Super“, in onda su Italia 1. Lo conduce fino al 2000, affiancandolo a “Super estate”. Alla fine del 1999 conduce “Rai Uno Millenium”, mentre nel maggio del 2000 è la volta di “Subbuglio”, su Rai1, con Giancarlo Magalli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Incontrada (@vanessa_incontrada)

Dopo l’esperienza di “Sanremo Giovani” al fianco di Pippo Baudo, intraprende la prima esperienza radiofonica su Hit Channel, trasmettendo ogni giorno in diretta. Continua nel 2002, con lo show “Protagonisti”, condotto con Francesco Perilli su RTL 102.5. Da dicembre è alla conduzione di “Protagonisti”, il sabato sera.

Tra il 2001 e il 2002 è sul piccolo schermo, conducendo “Nonsolomoda” su Canale 5 e “Sanremo Giovani 2001” e il “Galà dello Sport” nel 2002, su Rai1. Conduce anche su Sky il magazine “Sky Lounge” dedicato al cinema, che anticipa la programmazione del film in prima serata.

Il debutto nel mondo del cinema

Il debutto al cinema è datato 2003. Pupi Avati la sceglie come protagonista femminile per “Il cuore altrove” e recita con Neri Marcorè. Questo ruolo le vale il premio come giovane attrice emergente al Festival di Fiano, nell’ambito della rassegna “Lo schermo è donna”. Il film è presentato al Festival di Cannes e ai Golden Globe, a Los Angeles.

Un anno dopo, nel 2004, inizia a condurre “Zelig“, accanto a Claudio Bisio. Una delle esperienze che più l’ha fatta apprezza al grande pubblico e che la vede protagonista fino al 2010.  Sempre nel 2004 gira il film “A/R Andata + Ritorno” di Marco Ponti.

Nell’estate 2005 presenta con Fabio De Luigi, il “Festivalbar 2005”, in prima serata su Italia 1. Seguono le riprese del film “Quale amore” di Maurizio Sciarra, con Giorgio Pasotti. Subito dopo è impegnata sul set del film di Pupi Avati “La cena per farli conoscere”, che esce nel 2007.

Tra film, fiction e tv

Inizia nell’agosto del 2006 le riprese del film di Simona Izzo “Tutte le donne della mia vita“, con Luca Zingaretti e Ricky Tognazzi. Nello stesso anno partecipa al suo primo film spagnolo, “Todos estamos invitados”. Un anno dopo, nel 2007, presenta con Claudio Bisio la serata dei Telegatti e debutta a teatro con la tournée del musical “Alta società”, che la vede protagonista nel ruolo di Tracy Lord.

La coppia Bisio-Incontrada viene riconfermata nel 2009 per quattro puntate di Arcizelig. Vanessa Incontrata è anche nelle sale cinematografiche con il film “Aspettando il sole”. Nel cast, tra gli altri, anche Raoul Bova, Claudia Gerini e Claudio Santamaria. Agli inizi di giugno conduce la terza edizione dei Wind Music Awards.

Torna ancora a condurre Zelig (per l’ultima volta) nel 2010, per la sesta volta in coppia con Claudio Bisio. Nello stesso anno partecipa al suo primo film per la TV, “Un paradiso per due“, girato tra Uruguay e Sardegna. Inizia anche la sua esperienza nel mondo delle fiction. Gira “I cerchi dell’acqua”, con Alessio Boni. Nel 2011 ripete l’esperienza ai Wind Music Awards, stavolta con Teo Mammucari. Nell’estate del 2011 veste i panni di Palestrione a teatro, nel “Miles Gloriosus” di Plauto, per la regia di Cristiano Roccamo.

Torna ai ai Wind Music Awards nell’estate 2012, con Carlo Conti, mentre nell’autunno seguente è nella miniserie in due puntate per Rai 1 “Caruso”, la voce dell’amore, storia sulla vita del grande tenore napoletano. La coppia Conti-Incontrada è di nuovo ai Wind Music Awards nel 2013.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Incontrada (@vanessa_incontrada)

I programmi con Vanessa Incontrada

Esce nel 2014 la commedia “Ti sposo ma non troppo” e, nello stesso anno, Vanessa Incontrada è la protagonista femminile del film tv “Anna & Yusef”, e partecipa alle 6 puntate della fiction “Un’altra vita“: qui interpreta Emma. Inizia anche a lavorare al progetto di Italia’s Got Talent, programma tv su Sky Uno.

Sia nel 2016 che nel 2018 partecipa alla fiction “Non dirlo al mio capo” di Rai1, nella prima e nella seconda stagione, mentre nel dicembre del 2016 è giudice del talent show “Dance Dance Dance“, in onda su Fox Life. Seguono altri film e fiction: “Scomparsa”, con Giuseppe Zeno, “Il capitano Maria”, con Giorgio Pasotti, “I nostri figli”, “Come una madre”.

Nel 2020 è giudice alla 19esima edizione di “Amici di Maria De Filippi“, mentre è concorrente nella seconda stagione di “Celebrity Hunted: Caccia all’uomo”, in onda dal giugno del 2021 su Prime Video. Conduce “Striscia la Notizia” con Alessandro Siani dal settembre al novembre del 2021 e alla fine dell’anno, dopo 11 anni, torna a condurre “Zelig”, di nuovo con Claudio Bisio.

Vita privata, compagno e figlio di Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada è legata sentimentalmente dal 2007 all’imprenditore toscano Rossano Laurini. La coppia ha un figlio di nome Isal, nato nel 2008. All’inizio del mese di febbraio 2022 hanno iniziato a circolare alcune voci di una presunta rottura tra i due: informazioni, queste, che non sono mai state confermate dai diretti interessati.

Vanessa e il compagno hanno sempre vissuto la loro relazione in modo molto privato, lontani dal clamore dei riflettori. Su Instagram Vanessa Incontrada è @vanessa_incontrada e ha oltre 2,5 milioni di follower. Condivide foto, video e Stories della sua quotidianità persona e professionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Incontrada (@vanessa_incontrada)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]