Finanziamenti Imprenditoria 2013-2014: arriva Smart&Start per il Mezzoggiorno

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se siete residenti nel Mezzoggiorno e precisamente in Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania e Sardegna, la lieta novella è che è dal 4 Settembre è possibile inoltrare la domanda al programma Smart&Start.

Nato come Progetto dedicato alle nuove imprese digitali, Smart&Start prevede un finanziamento alle neo-imprese che investano al sud.

In che cosa consiste?

Ve lo diciamo con le parole dell’agenzia Invitalia, fautrice e promotrice del progetto.

Attenzione però: Smart&Start non è un bando e quindi non prevede una gara! Ogni domanda viene analizzata secondo i requisiti di INNOVATIVITA’ del business o di INVESTIMENTO nel commercio digitale e/o della ricerca. In particolare:

  1. SMART prevede contributi a copertura dei costi di gestione dei primi anni di attività, per le nuove imprese ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni.
  2. START prevede contributi a sostegno delle spese di investimento iniziali, per le nuove imprese ubicate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che intendono operare nell’economia digitale e/o valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata.

I due incentivi – Smart e Start – sono cumulabili, fino ad un massimo di 500.000 € in quattro anni, per ogni impresa beneficiaria.
Gli incentivi sono rivolti alle società di piccola dimensione, costituite da meno di sei mesi.

Per richiedere le agevolazioni non è necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start anche “team” di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Tutte le informazioni possono essere approfondite sul sito dedicato www.smartstart.invitalia.it

Le domande devono pervenire rigorosamente on line, in modalità digitale e con business plan già stilato.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]