Srl semplificata: la Legge, le regole e le istruzioni dell’imprenditoria giovanile 2013

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Accanto alla riforma delle Libere professioni non regolamentate, quella della Srl semplificata si presenta come la seconda arma più innovativa del mercato del lavoro e dell’imprenditoria giovanile.

Come funziona la Srl semplificata?

La società a responsabilità limitata semplificata, ai sensi dell’art. 2463-bis c.c., può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto 35 anni di età alla data della costituzione. Anche gli eventuali soci devono avere un’età sotto i 35 anni.

In particolare, basta versare un capitale simbolico di 1 € (ovviamente può essere anche maggiore sino a 10.000 €) procedere con l’atto costitutivo della società stessa.

L’atto costitutivo deve obbligatoriamente aderire al modello di Statuto previsto dal decreto ministeriale e va presentato sotto forma di atto pubblico notarile.

L’atto costitutivo è esente da imposta di bollo, diritti di segreteria e onorario notarile. Le uniche spese da sostenere sono imposta di registro di 168 euro e apertura della P.Iva.

Dove presentarsi?

La procedura (non eccessivamente semplificata a dire il vero) si può avviare alla Camera di Commercio e/o Registro delle Imprese della propria città. Qui trovate un esempio e la modulistica da produrre.

Perchè conviene la Srl Semplificata

A differenza delle Leggi sull’imprenditoria giovanile, femminile e agevolata emanate sinora, questa nuova Legge (27/2012) non prevede l’accensione di un prestito. Ma non significa che risolva il problema monetario in qualche altro modo!

Rifacendosi, tuttavia, a quello che vuole essere un modello più europeo di agevolazione del lavoro e dell’impresa, questa riforma cerca di rendere effettivo il concetto di liberalizzazione delle professioni.

Abolendo quasi del tutto le spese burocratiche e puntando sul versamento di un capitale “simbolico”, tale Legge tende più che altro a responsabilizzare i futuri amministratori e soci della neo-impresa a puntare sulle loro esclusive competenze.

Purtroppo, tuttavia, resta aperta la questione di reperire i fondi anche se non è esclusa la richiesta di un prestito agevolato alla stipula della stessa Srl semplificata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]