Affittare una stanza in casa propria: un lavoro a domicilio che ti fa arrotondare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di affittare una stanza della propria casa, come in tutte le questioni poco chiare e conosciute, si può entrare in confusione e farsi venire una serie di dubbi del tipo:

  • Aumenterebbero le tasse?
  • Commetterei un reato?
  • Dove devo dichiarare l’entrata?
  • Come regolamentare il tutto alle autorità?

Insomma, una serie di domande alquanto ovvie che, tuttavia, richiedono un intervento chiarificatore.

Prima di tutto, è necessario sapere che affittare una stanza della propria casa è totalmente legale. Non esiste nessuna legge che lo vieti… anzi!

Quindi, che voi siate un single, una coppia, un anziano, una casalinga, un disoccupato ecc. potete mettere in affitto una cameretta della vostra casa. Sta a voi decidere sulla condivisione degli spazi comuni come la cucina o altre pertinenze mentre, l’utilizzo del bagno è obbligatorio.

Per quanto riguarda la tassazione e il contratto sono solo 2 le regole che dovete seguire:

  1. Bisogna registrare il contratto
  2. Dovete pagare una tassa sull’importo che incassate

Come?

Per l’imposta, vi conviene optare per la così detta cedolare secca utilizzando il calcolatore della cedolare secca che andreste a pagare in vigore dal 1 Gennaio 2013 in base a:

  1. vostro reddito annuo
  2. canone annuo che andreste a chiedere
  3. addizionale comunale
  4. addizionale regionale

Per il contratto, dopo aver calcolato (da soli o con un CAF) l’imposta da pagare, basterà recarsi all’Agenzia delle Entrate della propria zona e compilare il modello 69.

Attenzione però, è necessario stipulare un contratto di locazione regolamentare solo per periodi superiori a 28 giorni. In tutti gli altri casi, sarà sufficiente stipulare una scrittura privata e rilasciare una ricevuta (le acquistate in cartoleria) con un’imposta (di cedolare secca) del 21% che allegherete alla vostra dichiarazione dei redditi a tempo debito.

Ad ogni modo, l’attività di locazione in casa propria deve avere una sospensione di 3 mesi non necessariamente consecutivi.

E se sono in affitto?

Il subaffitto è illegale ma solo se viene fatto senza il consenso del proprietario. Se, invece, se ne parla con lui ed egli da il suo placet (eventualmente scrivendolo nel contratto come clausola) la sub locazione diventa fattibile!

E’ necessaria la denuncia alla Questura?

Un tempo, qualunque persona entrasse in casa “da estraneo” andava denunciato in Questura. Oggi ciò non è più necessario in quanto i contratti di locazione vanno direttamente denunciati all’Agenzia delle entrate che ne fa le veci.

Dove metto l’annuncio?

Molte persone decidono di esporre un cartello “AFFITTASI” sul proprio portone di casa ma questa è solo una delle soluzioni e non la più efficace!

L’ideale è mettere un annuncio sui siti di categoria o sui giornali della propria zona. Ad ogni modo, i siti più utili, gratis e accreditati sono www.bakeca.it, www.kijiji.it e www.subito.it.

L’inserzione sul sito permette un maggiore anonimato, una conversazione telefonica preliminare e un colloquio conoscitivo “a distanza”.

Divento un Affittacamere?

Per finire, bisogna sottolineare che affittare una stanza in casa propria non corrisponde in nessun modo a diventare affittacamere, attività diversa e ben più strutturata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]