Facebook non ci rende più felici: lo conferma uno studio

Se è vero che i social network ci avvicinano agli amici anche quando a dividerci ci sono centinaia di chilometri, non ci aiuta né a stare meglio né ad essere più felici. Tutto il contrario! L’utilizzo assiduo dei social network mina il nostro benessere e secondo uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, ogni click ci toglie un pizzico di felicità.

In teoria Facebook fornisce una risorsa inestimabile per soddisfare il basilare bisogno umano di connessione sociale – spiega Ethan Kross dell’Università del Michigan – ma piuttosto che migliorare il benessere, provoca il risultato opposto: lo mina».

L’esperimento, che ha coinvolto oltre 80 giovani di età media intorno ai 20 anni, ha confermato la relazione tra social network e  diminuzione della felicità, prima, dopo e durante l’utilizzo. Pare invece che non ci sia alcun legame tra Facebook e la solitudine o il cattivo umore. E’ senza dubbio vero che l’utilizzo dei social network è più assiduo nei momenti in cui si è soli, ma non necessariamente quando si è di malumore oppure insoddisfatti. L’esperimento è stato testato su Facebook, non è detto quindi, che le stesse conclusioni siano valide per Twitter o altri social network, ma lo staff che ha condotto la ricerca pare sia interessato ad approfondire la questione.