News

Il cancro alla tiroide le porta via denti e capelli: grazie alla parrucca e a una dentiera ritrova il sorriso

La storia della 31 Stacey Barbera è una di quelle storie in grado di infondere coraggio e speranza. Questa donna della Pennsylvania ha sofferto di cancro alla tiroide e malattie autoimmuni, che nel corso degli anni le hanno portato via denti e capelli. Nonostante questo non si è arresa e, grazie a una dentiera e una parrucca, è riuscita a ritrovare la sua serenità.

L’utilizzo di dentiera e parrucca, per Stacey, è stato un modo per ritrovare l’autostima, quindi ha deciso di lanciare un messaggio positivo a quanti possono trovarsi in una situazione analoga: “Da quando ho messo la mia protesi all’inizio di quest’anno, tutto è cambiato per me”, ha spiegato. “Adesso risplendo, mentre prima ero così consapevole dei miei denti”, ha aggiunto.

Il cancro alla tiroide non toglie a Stacey il sorriso

La mancanza dei denti è stata, a lungo, un motivo di grande imbarazzo: “Mi imbarazzava parlare e sorridere – ha detto la 31enne al Daily Mail – perché i miei denti erano così fragili. Si stavano spezzando, quindi ho cercato di coprirmi la bocca il più possibile”. Vista la giovane età, era consapevole del fatto che utilizzare una dentiera non sarebbe stato facile: “C’è una tale stigmatizzazione intorno alla dentiera: la gente pensa che sia per gli anziani o che tu abbia perso i denti a causa della dipendenza, ma ci sono molte ragioni di salute per cui anche le persone perdono i denti”.

Stacey Barbera senza parrucca né protesi

Stacey Barbera è mamma di sette figli: ha dovuto affrontare una dolorosa battaglia contro un difficile cancro. I sintomi del cancro alla tiroide sono principalmente legati alla comparsa di un nodulo nella parte anteriore del collo. Di fatto, però, si sviluppa lentamente e potrebbe anche non dare sintomi, in fase iniziale. Si potrebbe sentire un nodulo indolore o un gonfiore. Bisogna comunque considerare che i noduli al collo non sono sempre sintomo di qualcosa di grave (solo nella misura di 1 su 20 si tratta di cancro). Soltanto un medico può valutare ciò che accade, stabilendo come intervenire.

La scoperta del cancro alla tiroide e la perdita dei capelli

L’esperienza di Stacey potrà essere sicuramente di aiuto a quanti lottano con una malattia simile. La donna ha scoperto di avere il cancro nel gennaio dello scorso anno. Era incinta del settimo figlio e aveva anche una forte carenza di calcio: “Tutto questo ha fatto diventare fragili i miei denti; lo smalto si è staccato e hanno cominciato a rompersi. Quindi non avevo altra scelta che farmi estrarre i denti rotti”. I suoi capelli, inoltre, sono si sono diradati sin da quando era bambina, ma sono peggiorati nell’ultimo periodo”. Così ha iniziato a indossare una parrucca bionda.

Stacey è una mamma casalinga. “Mi ci è voluto un po’ per prendere una decisione perché pensavo che la mia vita sarebbe finita se avessi avuto la dentiera“, ha confessato, aggiungendo: “Pensavo che non sarei stato in grado di mangiare o parlare, e pensavo che anche loro sarebbero sembrati così ovvi”.

Stacey Barbera oggi

Stacey ritrova il sorriso dopo il cancro

Il percorso del cancro alla tiroide e il cambio di look non sono stati facili – e non lo sono ancora: “Da quando ho ricevuto la mia dentiera è stato un duro viaggio adattarmi al mio aspetto attuale, ed è stato immensamente doloroso. È stato difficile accettare il mio aspetto anche senza la mia dentiera”, ha rivelato. “Mi sentivo così inutile perché ero così giovane e nella posizione di dover prendere in considerazione l’idea di prendere una dentiera”.

Tuttavia, da quando ha ottenuto la sua dentiera, la fiducia in se stessa e l’autostima di Stacey sono aumentate notevolmente. E tutto è cambiato, perché è tornata a sorridere:  “Mi sento benissimo ora. Sorrido più di quanto abbia mai fatto prima, e il mio sorriso è molto più grande ora. È la sensazione migliore. “Provo ancora sentimenti di insicurezza quando tolgo la dentiera, ma mi ha comunque cambiato la vita. Mio marito Joe è stato il mio sostenitore numero uno”, ha detto.

 

“Stiamo insieme da quando avevamo 12 anni. Se non fossimo stati insieme per così tanto tempo, mi sarei preoccupata di come il mio viaggio con la dentiera avrebbe potuto influenzare il mio rapporto con lui. Ma mi ricorda sempre che sono bella a prescindere. Amo diffondere positività sulle protesi sui social media, soprattutto tra i giovani che potrebbero trovarsi in una situazione simile alla mia per aiutarli“, ha concluso Stacey.

La storia di Stacey Barbera, il modo in cui ha saputo affrontare il cancro alla tiroide e la sua “rinascita” sono sicuramente un monito positivo. É importante che abbia deciso di raccontare ciò che le è successo, senza aver timore. Tanti si sentiranno meno soli nell’affrontare la loro battaglia contro la malattia.