Marilyn Monroe, le attrici che l’hanno interpretata al cinema e in TV

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Hanno provato in tante ad interpretare Marilyn Monroe ma come lei nessun’altra mai. Sarà per questo che tutte coloro che hanno provato a farla rivivere sullo schermo non sono riuscite neppure lontanamente ad avvicinarsi alla magia che illuminava il volto e il corpo della Diva delle Dive. Scopriamo, di seguito, chi sono le colleghe che si sono trasformate in lei ( o almeno ci hanno provato) al cinema e in televisione.

Marilyn Monroe, “una bellissima bambina”

L’amico e  scrittore Truman Capote scrisse un racconto su di Marilyn Monroe, definendola «una bellissima bambina». Mai definizione fu più azzeccata poiché  sintetizza magnificamente il candore e il potere erotico della diva più famosa di sempre. Unica davvero.

Chi sono le attrici che hanno interpretato  Marilyn Monroe

Vediamo chi sono tutte le attrici che hanno provato ad interpretare Marilyn Monroe: più o meno talentuose, sono rimaste «vittime» della “maledizione” di Marilyn Monroe.

Arriva il 28 settembre su Netflix, ma prima viene presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia. È Blonde di Andrew Dominik, con Ana de Armas (cubana, Bond Girl in No Time to Die) a portare in scena la vita-incubo, tra bellissimi sogni e asprissima realtà, di Norma Jeane Baker… La danno già in pole position per la Coppa Volpi di Miglior attrice: sarebbe la prima volta che qualcuna batte la maledizione di Marilyn Monroe. Nessuna prima di lei è riuscire a «sopravvivere» al confronto.

Ana De Armas

Ana De Armas

Michelle Williams in Marilyn (2011), storia della breve estate che MM trascorse in Inghilterra, sul set di Il principe e la ballerina. In particolare è il racconto della settimana di fuga che l’attrice e un giovane addetto stampa (Eddie Redmayne) si concessero… Williams vinse il Golden Globe, ebbe la nomination all’Oscar ma venne battuta. L’attrice disse: «Ho scoperto che Marilyn Monroe non esisteva. Era una parte che Norma Jeane recitava».

Mira Sorvino fa rivivere la famosa scena della grata di Quando le moglie e in vacanza, in Norma Jeane e Marilyn anche se l’effetto non è proprio identico. E ancora Uma Thurman, Katherine McPhee e Meghan Hilty: tre per una… Smash (2012) è una serie tv in cui le tre attrici raccontano la messa in scena di un musical sulla diva, Bombshell.

dive Marilyn

dive Marilyn

Nell’episodio numero 100 della serie tv Gossip Girl (2012), Blake Lively sogna di essere Marilyn Monroe mentre canta Diamonds are the girl’s best friends, in Gli uomini preferiscono le bionde e anche Madonna nella sua versione di Diamonds are the girl’s best friends in Material Girl (1984): riguarda il video ufficiale nella prossima card.

madonna marilyn

madonna marilyn

Tante imitazioni, nessuna come lei

Tra le altre ricordiamo Theresa Russell, specializzata in pericolosissime femme fatali negli Anni 80/90, è la Monroe in Insignificance, film inglese del 1985, Misty Rowe è una giovane Monroe in Goodbye, Norma Jean (1976), Paula Lane ha interpretato MM in Goodnight, Sweet Marilyn (1989), sequel di Goodbye, Norma Jeane (1976), l’australiana Poppy Montgomery è la protagonista di Blonde, la prima trasposizione per la tv del romanzo di Joyce Carol Oates (2001), Barbara Niven è l’icona MM in The Rat Pack (1998), storia di Frank Sinatra e dei suoi amici.

marilyn monroe

marilyn monroe

LEGGI ANCHE: Marilyn Monroe, di che colore erano i suoi occhi? E i suoi capelli?

Susan Griffiths di professione fa la sosia di Marilyn Monroe: la interpreta anche negli spot pubblicitari, nei reality show e in qualsiasi altra situazione. L’ha anche interpretata nel film tv Marilyn and Me (1991)

LEGGI ANCHE: Marylin Monroe e i suoi look indimenticabili

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria