Fedez nel 2019: “Ho la demielinizzazione”, di cosa si tratta?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nonostante sembri  che sia una notizia di questi giorni, in realtà , già nel 2019 a Fedez era  stata diagnosticata la demielinizzazione. Anche se il rapper non ha ancora chiarito se la malattia di cui parla adesso è legata questo problema di salute, cerchiamo di capire di che cosa si tratta e cosa comporta

Fedez è malato

La notizia del rapper Fedez malato e preoccupato da un problema di salute che gli è stato diagnosticato in questi giorni è stata una delle più lette e seguite di ieri, ma l’artista non ha per il momento specificato di che tipo di malattia si tratta, ha solo detto che lo rivelerà prossimamente. Però già nel dicembre 2019, durante la sua partecipazione alla trasmissione tv di Peter Gomez La confessione su Nove, aveva svelato: “Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla”. Il problema che ha ora potrebbe in realtà essere tutt’altro, ma intanto, per conoscere meglio la condizione di Fedez, è bene capire che cos’è la demielinizzazione e a quali rischi espone.

L’annuncio di Fedez su Instagram

Fedez ha sconvolto tutti facendo un annuncio in una sua lunga storia su Instagram, arrivando a commuoversi: “Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute, ma per fortuna è stato trovato con un grande tempismo, il che comporta un percorso importante che dovrò fare”. Poi ha spiegato che per ora non vuole ancora raccontare di preciso di che cosa si tratta: “Non ora, non in questo momento in cui mi sento di stringermi alla mia famiglia e ai miei figli e che mi sentirò di raccontare in futuro”. Ma ha sottolineato perché, nonostante non abbia ancora di essere chiaro su quale malattia ha, ne ha comunque voluto parlare: “Se questo mio racconto riesce a dare confronto anche solo a una persona, che magari non ha la fortuna di essere circondata di affetti come me con la mia famiglia, mi fa pensare che questa parentesi della mia vita ha una sua utilità, cosa che non si riesce a dare. In questi anni è come se avessi avuto una specie di album dei ricordi condiviso, e solo ora mi rendo conto dell’importanza di aver strappato un sorriso a qualcuno che magari stava affrontando un momento difficile”. Infine Fedez ha aggiunto: “In questo momento non sono abbastanza lucido per andare oltre. Ma sono pronto per affrontare questa nuova avventura che la vita mi ha presentato. E ringrazio mia moglie per essermi stata vicina in questi giorni. Vi mando un abbraccio grande. Spero di potervi dare aggiornamenti positivi il più presto possibile“.

Cosa ha detto Chiara Ferragni a Fedez

Per tutta la giornata sono arrivati incoraggiamenti a Fedez da parte di tutti. La prima è stata ovviamente sua moglie Chiara Ferragni, che parla anche a nome dei figli piccoli Leone e Vittoria: “L’amore della mia vita, Fedez, in questi giorni ha bisogno di supporto extra. Ti amiamo più che mai amore mio, e presto starai bene, sempre circondato dall’affetto di tutta la tua famiglia, amici e persone che ti amano tanto”. In seguito sono arrivati messaggi via social anche da parte di molti vip, da colleghi come Emma Marrone e Levante, a personaggi della tv, come Antonella Clerici e Barbara D’Urso, fino addirittura a Matteo Salvini, con cui Fedez ha avuto più di uno screzio. Il leader della Lega ha scritto: “Possiamo anche aver discusso in passato ma oggi questo non conta niente. Forza ragazzo!”.

Cos’è la demienalizzazione?

Anche se non sappiamo bene di quale malattia parlasse ieri Fedez, quello che è certo è che già nel 2019 aveva rivelato di avere la demielinizzazione, che potrebbe comunque avere un ruolo importante nelle sue attuali condizioni di salute. Una premessa è fondamentale per capire cosa sia la demielinizzazione, che non è una vera e propria malattia, ma un “malfunzionamento” che può essere alla base di diverse patologie. Le malattie demielinizzanti sono un gruppo di malattie che alterano la mielina, ovvero il rivestimento che avvolge buona parte delle fibre nervose del sistema nervoso centrale e periferico. Come il rivestimento di un filo elettrico che protegge il metallo al suo interno. Quando la mielina è consumata o danneggiata, i nervi non funzionano bene. Si possono deteriorare e causano problemi all’interno del cervello e in tutto il corpo.

La sclerosi multipla

La più nota malattia demielinizzante che colpisce il sistema nervoso centrale è la sclerosi multipla (o sclerosi laterale amiotrofica o SLA), malattia infiammatoria ad andamento cronico, ma non è la sola” risponde Berardelli. La sclerosi multipla (malattia autoimmune in cui il sistema immunitario scambia la mielina per una sostanza estranea e la danneggia), la neurite ottica (ossia l’infiammazione del nervo ottico) e l’encefalomielite acuta disseminata-(ADEM) sono tipi di demielinizzazione causata da un’infiammazione nel cervello e nel midollo spinale. La sindrome di Guillain-Barré (GBS) dipende, invece, da una demielinizzazione infiammatoria dei nervi periferici nel corpo. La leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) è invece determinata da demielinizzazione virale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria