La tragedia di Nadia De Munari: missionaria laica uccisa in Perù

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nadia De Munari, missionaria laica italiana, è stata uccisa. Originaria di Schio, ha perso la vita nel distretto di Nuevo Chimbote in Perù. La causa del decesso sarebbe per la gravità delle ferite in seguito ad un’aggressione. Sarebbe stata assassinata mentre dormiva.

Cosa dice il Diario de Chimbote

Secondo il giornale locale Diario de Chimbote, De Munari sarebbe morta sabato in ospedale per la gravità delle ferite, le più gravi delle quali alla testa e al braccio destro. L’aggressione è avvenuta durante la notte tra martedì e mercoledì della scorsa settimana. Non si sa quale sia stata l’arma. Si sospetta martello o di armi da taglio.L’intervento chirurgico purtroppo è risultato inutile.

Operazione Mato Grosso

In Perù con l’Operazione Mato Grosso, la missionaria era responsabile nel centro ‘Mamma mia’ di Nuevo Chimbote, realizzato da padre Ugo De Censi.
De Munari viveva nella casa famiglia “Mamma mia”, a Chimbote, in cui prestava servizio come volontaria e sosteneva la popolazione dell’area. Uno dei problemi riscontrati in quella zona è l’alto tasso di povertà. Nella casa famiglia ‘Mamma Mia’ viene fornito cibo gratuito a minori e madri bisognosi della zona.

Non ci sono testimoni dell’agguato a Nadia

L’agguato a Nadia non ha avuto testimoni. Nella casa famiglia che condivideva con un’altra decina di insegnanti, la missionaria vicentina assisteva alcune ragazze, che però non hanno sentito nulla, perché dormivano in un’altra ala. La notizia della morte di Nadia De Munari è arrivata dopo a Schio. Lì amici e conoscenti pregano e recano conforto alla famiglia distrutta per l’innaturale e devastante perdita.

Servizio sociale e umanitario in Perù

Al momento non è possibile stabilire perché sia stata uccisa: inizialmente era stata ipotizzata una rapina, visto che non si trova il suo cellulare. De Munari faceva la missionaria da oltre 30 anni e dal 1995 si trovava in Perù.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria