Giuliana De Sio si confessa: “Mia madre era alcolizzata e aggressiva”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giuliana De Sio si racconta senza filtri in un’intervista rilasciata al Corriere. L’attrice ha trascorso momenti estremamente complessi e un’infanzia difficile a causa dell’assenza del padre e della madre alcolizzata.

Il racconto di Giuliana De Sio

Il papà, avvocato, “se ne andò di casa molto presto, quando mia sorella Teresa ed io eravamo bambine” ha rivelato in un’intervista al Corriere, dove ha parlato anche della mamma: “Laureata in medicina, senza aver mai praticato la professione, cominciò a bere”. Sulla madre l’attrice si è aperta per la prima volta: “Era una donna infelice, una delle più infelici che abbia mai conosciuto. Difficile stare vicino a una persona alcolizzata, che oltretutto è tua madre. La mattina, fino a una certa ora, era ancora lucida, e mi pareva di intravedere in lei una mamma come tante altre, diciamo normale. Poi iniziava a bere birra, diventava aggressiva, sgradevole, solitaria, chiusa in sé stessa, e non era più mia madre. Io facevo uno slalom, tra i suoi momenti di lucidità e quelli in cui era fuori di testa, per instaurare un possibile rapporto con lei. Il bello e il brutto, li affrontava bevendo”.

“Non avevo altra scelta”

Per mettere fine a quello strazio, Giuliana De Sio decise di trasferirsi a Roma, ancora molto giovane: “Quando me ne andai via ne soffrì molto, ma non avevo altra scelta, non vedevo l’ora di abbandonare tutta quella pesantezza e mi sono salvata. Dicono che da giovane fossi antipatica, forse lo ero, perché dovevo muovermi in un mondo, quello dello spettacolo, che non conoscevo. Ero stata catapultata in mezzo a produttori, registi e attori famosi, fotografi, giornalisti, ed è probabile che all’inizio dovessi difendermi, capire come comportarmi. Poi sono stata aiutata da una trentina d’anni in analisi, ho vissuto dei transfer furibondi con i miei analisti, ma evidentemente sono serviti a qualcosa. Non so come sarei diventata se non mi fossi sdraiata sul lettino dello psicoanalista”.

Giuliana De Sio e il rapporto con Massimo Troisi

La vita di Giuliana De Sio è stata costellata da tanti dolori e sfide, ma anche da amori e incontri con uomini importanti, tra cui Massimo Troisi. “lo adoravo come uomo e come eccezionale protagonista. Oltre a essere colto, poetico, aveva sempre la battuta pronta, originale, senza essere mai retorico… “ ha affermato Giuliana che ha anche confessato che proprio durante il primo incontro con Troisi, in occasione dell’inizio delle riprese di Scusate il ritardo, fece una brutta gaffe.

“Ci trovavamo in riunione nella hall dell’albergo e io comincio a sentire un ticchettio, quindi chiedo: c’è qualcuno di voi che ha una sveglia in tasca? A quel punto, Massimo sbottona la camicia, mi fa vedere una cicatrice che attraversava tutto lo sterno… aveva una valvola al cuore. Un’assurda figuraccia, non sapevo come rimediare, ma lui ci scherzò sopra per sdrammatizzare”.

Leggi anche: “Anna Pettinelli accusata di ritoccare le foto su Instagram, come ha replicato”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria