Giuliana De Sio, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giuliana De Sio

Giuliana De Sio nasce a Salerno, il 2 aprile del 1956, quindi ha 66 anni. È la secondogenita di Elvira ed Alfonso, noto avvocato e scrittore, e la sorella maggiore si chiama Teresa. Cresce e studia a Cava de ‘Tirreni, quindi quando ha 18 anni si sposta a Roma, ospite di un amico. Si trasferisce per un periodo in una comune hippy in Sicilia, quindi fa ritorno a Roma, ospite dell’amica attrice Teresa Ann Savoy.

Nel frattempo, Giuliana incontra l’attore Alessandro Haber, che la spinge a diventare attrice, portando delle foto che le ha fatto un agente. Ottiene tre provini, nel giro di pochi giorni: uno per il teatro e due per la televisione. Vanno tutti a buon fine, ma sceglie la tv e viene scritturata per lo sceneggiato Rai “Una donna” del 1977, tratto dal romanzo di Sibilla Aleramo.

L’anno successivo le viene affidata una parte nello sceneggiato tv “Le mani sporche”, con Marcello Mastroianni. Seguono tre film di successo al cinema: “Sciopèn” di Luciano Odorisio, “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi e “Io, Chiara e lo Scuro”. Proprio quest’ultimo film, le vale il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Interpreta anche il seguito, “Casablanca, Casablanca” (1985), di Francesco Nuti. Due anni dopo, nel 1987, viene scelta per essere protagonista del film “Opera” di Dario Argento, ma la sostituisce all’ultimo Cristina Marsillach. In seguito interpreta film di diverso genere, mostrando di avere un talento versatile.

Film con Giuliana De Sio

Tra i film più famosi con Giuliana De Sio ci sono le pellicole drammatiche “Cento giorni a Palermo” di Giuseppe Ferrara del 1984, in cui interpreta Emanuela Setti Carraro; “Uno scandalo perbene“, sempre del 1984 di Pasquale Festa Campanile; “Cattiva” del 1991 di Carlo Lizzani (con cui vince il suo secondo David di Donatello); “Con rabbia e con amore”  del 1997 di Alfredo Angeli.

Giuliana De Sio

Giuliana De Sio

Per quanto riguarda le pellicole più leggere, si ricordano “I picari” del 1987 di Mario Monicelli; “La vera vita di Antonio H.” di Enzo Monteleone, del 1994; “W la scimmia” di Marco Colli. Torna a lavorare con Ponzi in “Italiani” nel 1996, “Besame Mucho” del 1999 e “A luci spente” del 2004. Compare anche in due importanti miniserie per la televisione. Si tratta di “Cuore”, del 1984, di Luigi Comencini, e “La Piovra 3” del 1987, in cui interpreta Giulia Antinari.

LEGGI ANCHE: Giuliana De Sio si confessa: “Mia madre era alcolizzata e aggressiva”.

Anni Duemila

Giuliana De Sio torna a recitare in tv con successo anche negli anni Duemila. La ritroviamo così in produzioni come “Gli amici di Gesù – Maria Maddalena” (2000), “Il bello delle donne“, serie in cui è protagonista per tutte le tre serie (2001-2002-2003), “Caterina e le sue figlie 2” (2007) e “Mogli a pezzi” (2008).

Non mancano per l’attrice i successi anche in teatro. È la protagonista di “Notturno di donna con ospiti“, un testo di Annibale Ruccello per la regia di Enrico Maria Lamanna, vestendo i panni di una donna in preda alla pazzia. Dal 2007 è protagonista de “Il laureato“, testo teatrale tratto dal famoso film di Mike Nichols, nel ruolo della Signora Robinson.

Nel mese di dicembre del 2011 Giuliana De Sio è ricoverata d’urgenza a Lamezia Terme, mentre è in corso la tournée dello spettacolo “La Lampadina Galleggiante”, in seguito a dolori al torace. Le viene diagnosticata erroneamente una pleurite con doppia polmonite. Viene dimessa dopo alcuni giorni e torna a Roma, ma la sera del 31 dicembre le sue condizioni peggiorano.

L’attrice viene colpita da un’embolia polmonare e una trombosi venosa profonda alla gamba sinistra. Il 6 gennaio 2012 tramite un post da Facebook annuncia di essere fuori pericolo e, dopo un periodo di riabilitazione, torna in salute

Nel mese di settembre del 2012 torna in tv, nella fiction “L’onore e il rispetto – Parte Terza“, con l’attore Gabriel Garko. La ritroviamo in teatro con “Rodolfo Valentino – La Leggenda“, in cui veste i panni dell’attrice hollywoodiana Alla Nazimova. In seguito, gira per Mediaset la serie “Furore“.

Recita anche in “Il bello delle donne… alcuni anni dopo“. Nel 2016 fa parte del cast della nuova fiction “Amore pensaci tu”, per la regia di Francesco Pavolini e Vincenzo Terracciano. Nel 2017 partecipa al talent show “Ballando con le stelle” in coppia con Maykel Fonts. Sempre in questo stesso anno, torna al cinema, dopo un’assenza di cinque anni, nel film “La verità, vi spiego, sull’amore“, al fianco di Ambra Angiolini e Massimo Poggio. Nel 2018 è protagonista in teatro di “Le Signorine” per la regia di Pierpaolo Sepe.

Vita privata

Giuliana De Sio è la sorella minore della cantante Teresa De Sio. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, è stata legata all’attore Alessandro Haber, poi ha avuto una storia molto importante con il regista Elio Petri. Le cronache rosa le hanno anche attribuito una storia con Gabriel Garko. Tra il 2014 e il 2015 è stata legata a Mario De Felice, ma la relazione si è conclusa.

LEGGI ANCHE: Alessandro Haber: “Con Giuliana De Sio abbiamo perso un figlio”.

Non ha figli. “Avrei voluto avere una famiglia, anche non tradizionale, ma che si potesse definire una famiglia” – ha raccontato a Serena Bortone, ospite di “Oggi è un altro giorno“. “Ho perso tre figli, da uomini diversi, li avrei desiderati moltissimo. È stato un grande dolore, ma ci convivo, non bisogna farsi abbattere dalla vita”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]