High Tech Donna

Omegle, cosa è e come funziona

Cosa è Omegle

Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna avere più di 13 anni e, per i minori di 18 anni, è necessaria l’autorizzazione di un genitore o di un tutore.

Questo servizio di chat e videochat mette in contatto utenti casuali, identificati come “Tu” e “Straniero” per comunicare online tramite “Testo“, “Video” o entrambi. Gli utenti possono scegliere se selezionare i propri interessi: ci penserà Omegle ad associare un utente con qualcuno che abbia interessi simili. In alternativa, si può incontrare chiunque. Le chat sono anonime, a meno che non si voglia dichiarare la propria identità, il servizio è gratuito e non è necessario creare un account.

Ovviamente, dato che la moderazione non può essere sempre puntuale, ogni persona che sceglie di usare Omegle, si prende anche la piena responsabilità dei propri comportamenti ed è consapevole di poter incontrare ogni tipo di utente. Soprattutto nel caso di giovani e adolescenti, sarebbe sempre consigliata una supervisione.

Per utilizzare la chat video, bisogna dare il permesso al servizio di accedere al microfono e alla videocamera del computer, tramite le impostazioni del browser.

Poi si accede al sito ufficiale di Omegle e si gestiscono tutte le impostazioni necessario. Per poterlo utilizzare in italiano, quindi con persone che parlano la nostra lingua, bisogna impostare la lingua italiana. Attraverso il menu a tendina nella homepage, basterà fare tutte le selezioni del caso su “Seleziona Lingua“.

Chattare su Omegle

Chattare su Omegle è semplicissimo. Attraverso il sito, si possono avviare conversazioni testuali con utenti di tutto il mondo, partendo anche da interessi in comune. Ci si collega al sito web di Omegle e, per avviare una chat testuale, si clicca sul pulsante “Text”.

Per iniziare una conversazione con qualcuno che ha i nostri stessi interessi, basta digita alcuni dei propri hobby nel campo di testo “Aggiungere i tuoi interessi” e premere sul pulsante “Text”. Entro pochi instanti apparirà la schermata della chat.

Per chattare, bisogna solo scrivere il messaggio nel campo di testo situato in basso e premere il tasto Invio sulla tastiera o il pulsante “Spedire”. Il messaggio  verrà mostrato in alto, nel riquadro dedicato al log della conversazione.

Per interrompere la conversazione, basta premere in qualsiasi momento il pulsante “Fermare“, situato in basso a sinistra, e poi Esc, per confermare l’operazione.

Chattare in Modalità Spy

Una delle funzionalità della chat di Omegle è la cosiddetta Modalità Spy. Permette di leggere le risposte a una domanda casuale o a una specifica domanda, da porre agli altri utenti. Basta cliccare sul pulsante Modalità Spy, quindi su “Fare una domanda”. Si digita il quesito nel campo di testo e si clicca su “Chiedi Sconosciuti“.

Se non si vuole porre una domanda, si preme direttamente su “Controlla“. In entrambi i casi, apparirà la schermata della chat, che consentirà di chattare con altre persone. In qualsiasi momento è possibile tornare al menu principale, semplicemente cliccando sul logo di Omegle e poi su “Ok” per confermare l’operazione.

Come avviare una videochat

Per iniziare una videochat su Omegle, bisogna prima abilitare l’accesso alla videocamera e al microfono. L’operazione è molto semplice e si effettua dalle impostazioni del browser. Fatto questo, si preme sul pulsante “Video” ed in pochi istanti si apre la sezione di videochat per interagire con gli altri utenti, a voceoe tramite testo.

Anche in questo caso è possibile interrompere la conversazione in qualsiasi momento. Tutto ciò che bisogna fare, è cliccare su “Fermare” e poi confermare l’operazione con “Esc“.

Come si usa Omegle sul telefono?

Si può usare Omegle su smartphone, ma non c’è alcuna app dedicata al servizio di chat. Questo non è comunque un problema, perché basta accedere a un qualsiasi browser, come Google Chrome per Android o Safari per iOS.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa