Fitness tracker, cosa sono e a cosa servono?

I Fitness Tracker sono dispositivi tecnologici che, una volta indossati come un comune bracciale, riescono a monitorare alcuni parametri relativi all’attività fisica svolta. Il numero di parametri misurabili e la loro accuratezza dipende ovviamente dal tipo di dispositivo indossato.

[prodotti_amazon]
[amazon] Fitness tracker per nuoto [/amazon]
[amazon] Fitness tracker monitora sonno [/amazon]
[amazon] Fitness tracker cardiofrequenzimetro [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Conosciuti anche con il nome di smartband, i fitness tracker si differenziano dagli smartwatch per il semplice fatto di non essere dispositivi che ripropongono le funzioni svolte dallo smartphone, ma devices che si interfacciano con quest’ultimo per comunicare e trasferire diverse tipologie di informazioni.

Per un’atleta è importante tenere sotto controllo fattori come la frequenza dei battiti cardiaci sotto sforzo, il tempo impiegato durante l’allenamento, le calorie bruciate, la qualità delle proprie ore di sonno, il percorso effettuato e tanto altro. Questo bracciale tecnologico non fa altro che prendere tutti questi dati per poi inviarli all’applicazione del proprio smartphone, dove vengono elaborati e utilizzati.

I fitness tracker, nel corso di questi ultimi anni, hanno avuto un successo strepitoso e le vendite ad oggi sono in continuo aumento. La spiegazione è abbastanza semplice: tutti quelli che hanno un abbonamento in palestra tendono, a fine allenamento, a confrontare i dati memorizzati dallo smartband per fare valutazioni sul metodo di allenamento basandosi su dati oggettivi.

In commercio esistono numerose tipologie di fitness tracker che riescono praticamente a soddisfare le esigenze di tutti!

LEGGI ANCHE:

Le migliori app per la corsa, le 5 applicazioni per correre meglio