Torniamo a parlare di adolescenti e tecnologia con una novità che arriva direttamente da Facebook, il social network che negli ultimi tempi è finito sotto al mirino per dei problemi a proposito di privacy e dati sensibili.
Facebook stabilisce nuove tutele per gli iscritti tra i 13 e 15 anni, ma soltanto in alcuni paesi dell’Unione Europea. Per gli adolescenti l’uso e la fruizione del social network più gettonato, quindi, a breve subirà delle variazioni. In pratica tutti i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 15 anni potranno accedere ad una versione di Facebook semplificata, con condivisione limitata e annunci meno rilevanti, a meno che non ricevano l’autorizzazione da un genitore per poter accedere alla versione completa di Facebook. In particolare un genitore, o in alternativa un tutore, dovrà dare il consenso affinchè i propri figli possano visualizzare determinate inserzioni pubblicitarie e includere nel proprio profilo personale opinioni religiose e politiche.
Insomma, a seguito delle nuove direttive del Gdpr Mark Zuckerberg ha annunciato che a breve verranno rilasciate funzioni e protezioni speciali dedicate ai teenager, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Facebook rilascerà nei prossimi giorni questo aggiornamento prima in Europa e poi nel resto del mondo. Attualmente, inoltre, non possono iscriversi alla piattaforma, bambini al di sotto dei 13 anni, così come accade per molti altri social network.
LEGGI ANCHE:
Filtro antibullismo e videochat, tutte le novità di Instagram
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…